pet store

Nuovi franchising in Italia: cosa aprire nel 2024

In tutti i settori nascono nuovi franchising – in Italia c’è dinamismo proprio come in molti altri paesi – e il motivo è semplice: i mercati si evolvono e si trasformano continuamente per rispondere in modo efficace alle abitudini d’acquisto nascenti e alle esigenze dei consumatori.

Quindi, cosa aprire nel 2024 in Italia sfruttando le affiliazioni commerciali e i vantaggi che ne derivano? Quali sono i franchising che funzionano? Quali sono le opportunità imprenditoriali innovative ed emergenti che con molta probabilità avranno successo oltre che nel breve anche nel medio e lungo termine?

Rispetto agli anni passati, se il desiderio è quello di diventare un franchisee di successo bisognerebbe tenere in considerazione:

  • i franchising di noleggio auto a lungo termine e di noleggio veicoli elettrici
  • i negozi in franchising per animali domestici
  • il settore dell’ecologia, della gestione e dello smaltimento rifiuti
  • i franchising che erogano servizi assistenziali

Ma non solo. Data l’importanza che stanno assumendo, abbiamo deciso di dedicare uno spazio a parte per parlare approfonditamente delle opportunità legate ai franchising automatici.

Nuovi franchising 2024 in Italia: noleggio auto a lungo termine e noleggio veicoli elettrici

Il settore della mobilità sta affrontando un profondo cambiamento non solo per la transizione in atto verso uno stile di vita sempre più sostenibile ma anche per il modo in cui nel 2024 viene visto il possesso di un mezzo di trasporto.

Oggi, infatti, il consumatore considera sia l’automobile che gli altri veicoli che servono a spostarsi come un servizio e non più come un bene e, di conseguenza, il noleggio sta via via sostituendo l’acquisto. 

Il consiglio è quello di non sottovalutare questo nuovo trend e le opportunità imprenditoriali ad esso collegate come i nuovi franchising di noleggio auto a lungo termine e i nuovi franchising che si occupano del noleggio dei veicoli elettrici.

Nuovi franchising 2024 in Italia: negozi (e non solo) per animali

Gli animali sono sempre più coccolati e considerati come membri della famiglia a tutti gli effetti. E, in generale, possiamo dire che le persone che hanno un pet sono disposte a spendere per il benessere della creatura.

Dato che si tratta di un settore il cui trend è in crescita e anche se non sono da considerarsi propriamente come dei nuovi franchising, in Italia ha senso pensare di avviare un’attività imprenditoriale sfruttando le affiliazioni commerciali come:

  • il negozio in franchising di cibo e/o accessori per animali
  • un franchising di servizi dedicati ai pets come la clinica veterinaria, la toelettatura e il dog sitting o il cat sitting
  • un franchising di onoranze funebri per animali.

Nuovi franchising 2024 in Italia: ecologia, gestione e smaltimento rifiuti

A differenza di un tempo, le problematiche legate alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti sono sempre più sentite dai cittadini italiani. 

Riciclo, riuso, economia circolare e transizione ecologica sono, quindi, solo alcuni dei concetti e delle buone pratiche che saranno protagonisti non solo nel 2024 ma anche nei prossimi anni.

Ciò che non tutti sanno, però, è che esiste la possibilità di aprire business in franchising convenzionati o totalmente privati che trattano la raccolta, lo smistamento, lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti.

Nuovi franchising 2024 in Italia: servizi assistenziali

Come per il settore pet, è giusto considerare tra i nuovi franchising in Italia (anche se non sono propriamente una novità) tutte quelle affiliazioni commerciali che si occupano di fornire servizi assistenziali rivolti agli anziani, alle persone con disabilità e a chi ha necessità di cure temporanee.

Infatti, a causa dei problemi che hanno investito la nostra sanità, è sempre più lungo e complicato accedere ai servizi e alle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale ed è sempre più frequente che il cittadino si rivolga a società private in caso di necessità.

Se i dubbi, quindi, portano a chiedersi quali sono i franchising che funzionano e cosa aprire nel 2024 in Italia, è d’obbligo prendere in considerazione:

  • i franchising che si occupano di assistenza privata che può essere domiciliare come anche ospedaliera o presso una struttura
  • i franchising che si occupano di gestire una rete di professionisti a domicilio come i medici specialisti, gli infermieri o i fisioterapisti.

Cosa aprire nel 2024 in Italia: consigli per diventare franchisee

Queste sono solo alcune idee di franchising ma per capire cosa aprire nel 2024 in Italia – quindi per trovare l’opportunità più adatta per diventare franchisee – ti consigliamo di partire dalle tue ambizioni e dalle tue attitudini.

Ad esempio, essere un imprenditore affiliato nel sociale è diverso dall’avviare un business sostenibile come lo è dall’aprire un negozio in franchising per animali domestici. Quindi, dopo aver fatto questa scelta e prima di decidere, sarà tuo compito: 

  • studiare il mercato di riferimento
  • condurre un’analisi di fattibilità economica e di fattibilità commerciale
  • individuare le risorse e il budget a tua disposizione
  • analizzare i costi da sostenere per aprire in franchising
  • mettere nero su bianco e con la massima onestà le competenze che possiedi
  • partecipare a fiere ed eventi dedicati al franchising
  • redigere un business plan.