Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
noleggio auto

Idee franchising 2024: quali attività aprire

Sei alla ricerca di alcune idee di franchising per il 2024? Anche se l’anno non è ancora terminato, è bene iniziare a muoversi per trovare la migliore opportunità e pianificare il business nel dettaglio. 

Se non conosci le affiliazioni commerciali o hai dubbi sul loro funzionamento, ti suggeriamo l’approfondimento su Franchising: definizione e faq.

Aprire in franchising: perché dovresti

Prima di scoprire cosa aprire in franchising nel 2024 – quindi quali sono i settori in espansione su cui conviene investire e le attività potenzialmente più redditizie per il prossimo anno e per quelli a venire – è utile ricordare perché dovresti aprire un franchising.

In merito possiamo sicuramente dire che, data la complessità dei mercati, le affiliazioni commerciali sono un’ottimo strumento per avviare un’attività o aprire un negozio con un basso rischio d’impresa perché l’imprenditore, cioè il franchisee, accede a:

  • un marchio già affermato e noto sul mercato;
  • un modello operativo di business già testato e funzionante.

Inoltre, ad un format già testato bisogna anche aggiungere la formazione e il supporto che di norma i franchisor offrono ai propri affiliati e la possibilità di accedere a fondi e finanziamenti con più facilità rispetto agli imprenditori cosiddetti indipendenti.

Quali sono i settori in crescita nel 2024?  

Per trovare delle idee di franchising che possano avere successo nel 2024 (e nel medio-lungo termine), bisognerebbe iniziare dal capire quali sono i settori per cui si prevede una crescita.

Quindi, se sostenibilità, salute e tecnologia confermano un trend crescente e si posizionano al vertice della classifica, è utile notare che acquistano popolarità anche le attività correlate a questi settori. 

Nello specifico, vogliamo suggerire alcune idee franchising per il 2024 relative a:  

  • mobilità sostenibile
  • assistenza alla persona
  • ristorazione
  • animali
  • elettronica.

Vediamole nel dettaglio per capire quali opportunità offrono e perché un aspirante franchisee dovrebbe valutare una di queste soluzioni.

Idee franchising: vendita e noleggio di veicoli elettrici

Il settore della mobilità sostenibile è esploso di recente e ci si aspetta un trend crescente relativamente a vendita e noleggio di veicoli elettrici, sia a fronte di una maggior consapevolezza nelle persone sia a seguito degli obiettivi fissati dall’Unione Europea.

Per quanto riguarda l’Italia, questo settore nel 2022 ha registrato un incremento del 70% rispetto all’anno precedente con un totale di 130.000 veicoli elettrici venduti ma non è da meno neanche la cosiddetta mobilità sostenibile condivisa che si basa sul noleggio di auto, scooter, biciclette e monopattini.

In base alla tipologia di format e al servizio offerto, i costi per aprire variano da zero per poi salire oltre i 30.000 euro e la reputiamo un’idea di franchising vincente per il 2024 e per gli anni a venire.

Idee franchising: servizi di cura per anziani e disabili

Soprattutto dopo il Covid, è innegabile che la sanità pubblica italiana sia in seria difficoltà nel far fronte alle esigenze di una parte di popolazione più anziana e delle persone disabili affette da patologie croniche che hanno bisogno di ricevere assistenza quotidiana.

Per questo motivo, i servizi di cura per anziani e disabili sono tra le idee franchising più promettenti per il 2024 e per gli anni successivi. 

Esistono varie tipologie di format a cui affiliarsi, i costi di ingresso oscillano indicativamente tra zero e 15.000 euro o più e rientrano tra i servizi da offrire:

  • l’assistenza domiciliare per svolgere le attività del quotidiano come, ad esempio, la cura della persona, l’igiene personale, le pulizie domestiche e la preparazione dei pasti oppure la semplice ma non meno importante compagnia;
  • l’assistenza fiscale per quanto riguarda la regolarizzazione dell’assistenza domiciliare ma non solo;
  • l’apertura di una casa di riposo per ospiti anziani o disabili.

Idee franchising: ristoranti che servono cibo a base di insetti

Questo settore è molto controverso ma sembra sia destinato a prendere piede anche in Italia. Si tratta senza dubbio di una delle idee di franchising da tenere in considerazione se si desidera aprire uno dei primi ristoranti che servono cibo a base di insetti.

Idee franchising: pompe funebri per animali domestici

Gli animali da compagnia sono a tutti gli effetti membri della famiglia e avviare un’attività in franchising di pompe funebri per animali domestici e/o di servizi correlati è un’ottima opportunità di business.

Chi ama gli animali sa bene quanto sia duro questo momento e il desiderio è quello di rendere speciale anche l’ultimo saluto dopo tutto l’amore ricevuto. Ed è questo il ruolo di chi si occupa di funerali per animali domestici.

Il franchisee di occupa di tutto ciò che serve come pratiche burocratiche, cremazione, tumulazione, allestimento floreale, organizzazione di una piccola cerimonia e può fornire molti altri servizi in base al format.

In conclusione, è un’ottima idea di franchising per il 2024 e per gli anni futuri.

Idee franchising: centro riparazioni

In Italia sembra siano in uso più di 46 milioni di smartphone a fronte di quasi 60 milioni di residenti ed è per questo che una delle idee franchising redditizie per il 2024 e nel futuro è data dai centri per le riparazioni.

La quota minima per affiliarsi è di 5.000 euro circa e questi negozi in franchising si occupano non solo dei device tecnologici – come smartphone e tablet – ma anche dei computer e in alcuni casi anche di altri apparecchi elettronici.