Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
cercare attività in franchising

Attività in franchising: come trovare le opportunità 

Per trovare le migliori attività in franchising da aprire è utile fare un’analisi approfondita volta non solo ad individuare i settori in crescita ma anche a studiare le opportunità che una specifica zona offre. 

Infatti, i consumatori e le abitudini d’acquisto non sono standard – ad esempio, ciò che succede nelle grandi città molto spesso è diverso dalla realtà dei piccoli centri – e di conseguenza bisognerebbe testare la validità di una certa idea di volta in volta.

Attenzione! Questo discorso vale per le attività in franchising e per i negozi fisici ma il discorso cambia se ci si sposta nel digitale. Per approfondire l’argomento, suggeriamo la lettura del nostro articolo su come funziona il franchising online.

Come scegliere l’attività in franchising da aprire

Per scegliere l’attività in franchising da aprire sono diversi i fattori da considerare e da valutare. Per questo, se stai esplorando le opportunità ad oggi esistenti, per individuare l’affiliazione commerciale più promettente in base alle tue esigenze dovresti:

  • conoscere davvero bene il settore di mercato, il modello di business proposto e il franchisor;
  • studiare l’effettivo vantaggio competitivo che avrebbe la tua attività rispetto alla concorrenza in termini, ad esempio, di tipologia di prodotto/servizio, fascia prezzo, location, brand ma non solo;
  • valutare le tue esperienze pregresse ed essere consapevole delle competenze che possiedi come anche delle skills che dovresti acquisire per gestire al meglio la tua attività in franchising;
  • capire quali sono le tue preferenze personali e avere ben chiari sia il tipo di business che gli obiettivi di breve e di lungo periodo.

Infine, non escludere di farti affiancare da un consulente o da una società di consulenza specializzata nelle affiliazioni commerciali: potrebbe essere una mossa vincente per far partire con il piede giusto la tua attività.

Per approfondire le fasi preliminari utili ad aprire un’attività in franchising, ti suggeriamo di leggere l’articolo sui 4 elementi chiave per creare un franchising di successo.

Quanto costa aprire un’attività in franchising?

Dare una risposta precisa a questa domanda è praticamente impossibile perché il costo per aprire un’attività in franchising dipende da molti fattori tra cui il marchio franchisor e ciò che offre il format, il settore e la dimensione dell’attività, ma non solo.

Indicativamente, se desideri diventare imprenditore aprendo un’attività in franchising dovresti tenere in considerazione una serie di spese e avere liquidità sufficiente per sostenere questi investimenti e questi costi:

  • la fee d’ingresso ovvero il pagamento una tantum da versare al franchisor per affiliarsi, quindi per diventare franchisee ed entrare nell’affiliazione commerciale;
  • i costi di avviamento dell’attività in franchising come, ad esempio, le spese per l’acquisto di arredamento e attrezzature necessari allo svolgimento dell’attività;
  • le royalties periodiche (variabili o fisse) da versare sempre al franchisor dal momento in cui l’attività è avviata e a cadenza fissa;
  • i costi di gestione relativi, ad esempio, ad acquisto dei prodotti da vendere, al personale, alle utenze, agli adempimenti fiscali, alla pubblicità e al marketing e ad altro che varia in base alla tipologia di attività in franchising.

Per saperne di più su questa tematica particolarmente utile in sede di analisi e per comprendere la sostenibilità economica di una certa idea, ti consigliamo di leggere il nostro articolo che parla di aprire un franchising a costo zero.

Attività in franchising: opportunità da considerare

Dopo aver visto come scegliere l’attività in franchising da aprire e quanto costa aprire un’attività in franchising, è utile farsi un’idea delle opportunità da considerare per avviare un nuovo business in qualità di franchisee.

Per darti qualche input ti consigliamo di prendere in considerazione questi settori:

  • benessere e bellezza: grazie all’attenzione e alla cura delle persone verso la propria salute e il proprio aspetto fisico, possiamo considerarlo come un ambito in continua crescita e citare alcune opportunità in franchising come le palestre, i centri estetici, i centri per fare i massaggi e i negozi di prodotti cosmetici;
  • tecnologia: i prodotti tecnologici presenti nelle nostre abitazioni tendono a crescere e si dimostrano essere buone opportunità in franchising – se non ottime – i negozi di telefonia, di informatica e di elettrodomestici oltre che i centri che effettuano riparazione e assistenza;
  • ristorazione, cibo e bevande: dalle dark kitchen ai ristoranti che offrono pietanze a base di insetti, anche questo settore è in continua evoluzione;
  • servizi alla persona: dall’assistenza domiciliare per le persone anziane, per i disabili e per tutti coloro che non sono in grado di prendersi cura di sé all’assistenza delle persone, dalla formazione rivolta ad adulti e bambini ai servizi trasporto e logistica che vedono come protagonisti sia persone che merci;
  • franchising online in dropshipping: questa è lopportunità in franchising ideale per chi desidera avviare un e-commerce senza dover investire in magazzino, logistica e inventario. Infatti, nel dropshipping il rivenditore – ovvero il franchisee – vende i prodotti online ma senza occuparsi del magazzino. E quando un cliente effettua l’ordine di un prodotto, è il fornitore – ovvero il franchisor – ad occuparsi della spedizione.