Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
Massimo Del Mul VAN4YOU

VAN4YOU: intervista al founder Massimo Del Mul

Quali sono i trend attuali nel settore dei trasporti e del noleggio di furgoni? E qual è la risposta di VAN4YOU?

Il settore è sicuramente dinamico perché sta crescendo in modo estremamente importante sia nei confronti dei privati sia delle aziende, dove sempre di più il concetto di ‘pay per use’, e quindi il noleggio a breve termine, è apprezzato. Non a caso i nostri clienti sono privati e aziende, queste ultime però ci scelgono ovviamente per modalità ed esigenze diverse.

Qual è la formula di VAN4YOU e cosa offre ai suoi affiliati?

Noi supportiamo i nostri affiliati con tutta una serie di strumenti, iniziative e attività quotidiane per permettergli di avere successo e far sì che anche la rete VAN4YOU, di conseguenza, abbia successo nell’offerta del servizio di noleggio a breve termine di veicoli commerciali leggeri. Vogliamo veramente presentarci sul mercato come degli specialisti del settore, e devo dire che nelle piazze in cui operiamo, dove siamo presenti con 34 filiali che vanno da Bolzano a Roma, i clienti ci riconoscono questa professionalità.

Per quanto riguarda i nostri clienti, i privati si rivolgono a noi principalmente per soluzioni che possono rientrare nell’ambito del fai da te e che gli permettono di risparmiare, ad esempio per piccoli sgomberi, traslochi personali o trasporti occasionali o stagionali.

Alle aziende, che sono principalmente piccole e medie imprese, rispondiamo invece in modo puntuale con soluzioni per la ridefinizione del loro modello di business. Loro scelgono VAN4YOU per le esigenze più diverse, da quelle di forte criticità come il tipico fermo macchina per manutenzione o riparazione, a quelle di forte positività ed espansione aziendale come ad esempio una nuova commessa o un appalto. E danno continuità al rapporto con noi perché da anni ormai apprezzano la nostra offerta, trovando in VAN4YOU un’ampia disponibilità di veicoli di diverse tipologie e dimensioni rispetto alle loro esigenze, da usare solo per il periodo necessario. Poi possono contare ovviamente anche su automezzi sempre nuovi e costantemente posti sotto controllo manutentivo, dotati di motorizzazione di ultima generazione – VAN4YOU da anni ha un’intera flotta di auto EURO 6 – che assicurano forti benefici sia nei consumi ma soprattutto nella classe ecologica.

Qual è l’affiliato ideale VAN4YOU?

Un aspetto importante della nostra mission è quello di trasmettere il nostro know how agli affiliati, intendendo non solo le conoscenze tecniche ma anche tutto il supporto operativo, commerciale, di marketing o di approvvigionamento richiesti nel momento in cui inizia l’operatività vera e propria, e necessari affinché il singolo punto vendita e la rete abbiano successo.

I candidati che si rivolgono a noi e gli affiliati che nel tempo sono si sono uniti al nostro gruppo vengono da una platea molto eterogenea, in quanto la nostra offerta imprenditoriale si rivolge sia a persone che a un certo punto del loro percorso professionale, per varie ragioni, si devono reinventare, sia agli imprenditori e alle imprenditrici che desiderano differenziare il loro core business.

Sicuramente gli affiliati ideali di VAN4YOU devono avere la passione per la relazione, per il servizio clienti, la determinazione per affrontare le sfide con energia ma soprattutto il desiderio di fare impresa insieme, che è il valore principale nel momento in cui si entra in una rete.

VAN4YOU VAN4YOU: intervista al founder Massimo Del Mul

Cosa deve aspettarsi un affiliato VAN4YOU durante il percorso di crescita all’interno della rete?

Sicuramente un affiliato VAN4YOU viene inserito da subito in un settore in forte crescita, basti pensare che il giro d’affari dell’intero comparto nazionale del noleggio a breve termine è cresciuto del 26% nel 2021, e VAN4YOU nello stesso anno è cresciuta più velocemente della media del settore.

L’affiliato entra poi in un business model consolidato con 14 anni di vita e ‘testato’ anche sotto stress. In questi anni sono successe tante cose, tra cui qualche crisi economica e globale che ci ha permesso subito di misurarci con diverse difficoltà economiche dettate dal contesto esterno. Durante la recente pandemia, ad esempio, il nostro modello è stato messo fortemente sotto stress ma posso dire con piacere che non abbiamo chiuso nessun punto vendita né perso alcun affiliato. E proprio in quella situazione gli affiliati hanno apprezzato particolarmente di far parte della rete, perché è solo facendo squadra che si riescono a superare le difficoltà anche nei momenti difficili.

Agli affiliati offriamo poi la nostra expertise anche grazie alla gestione delle filiali di rete: ne abbiamo 5 dirette di nostra proprietà, dove svolgiamo lo stesso lavoro degli affiliati, e questo rappresenta un grande valore aggiunto nel confronto quotidiano che diamo ai franchisee perché ci dà la possibilità di testare e migliorare alcune modalità operative per consegnarle idonee alla rete.

Poi c’è una struttura di formazione e di supporto operativo, commerciale, di marketing e di approvvigionamento flotta, abbiamo accordi quadro per l’approvvigionamento di veicoli a condizioni accessibili e di estremo favore tipico solo delle grandi reti, con marginalità di guadagno sicuramente vantaggiose. E c’è il sistema informatico, ci sono le campagne marketing, l’assistenza, il call center centralizzato 24 ore al giorno. Insomma, offriamo ai potenziali affiliati la possibilità di fare davvero gli imprenditori con il paracadute perché la nostra è una modalità che tutela al massimo il percorso del nuovo imprenditore o della nuova imprenditrice.

Oggi ci sono piazze libere per chi vuole aprire un franchising VAN4YOU? Cosa avete in mente per il futuro? 

Assolutamente sì, ci sono piazze libere. Al momento siamo presenti con 34 filiali operative da Bolzano a Roma inclusa, e proprio da un paio di mesi siamo sbarcati in Sardegna, la prima volta che andavamo in un’isola.

Il nostro piano di sviluppo prevede la copertura di tutti gli altri 100 capoluoghi della provincia italiana, quindi c’è sicuramente ampio spazio per lavorare ancora molto.

VAN4YOU prevede anche percorsi di multi affiliazione? 

Sì ed è uno dei due parametri che ci aiutano a misurare la qualità del servizio erogato alla nostra rete. Il primo è il tasso di multi affiliazione che è al 50%: tutti i nostri affiliati hanno iniziato aprendo un unico centro ma, una volta avviata l’attività, hanno deciso di fare il secondo investimento una volta compreso il valore del supporto erogato dal franchisor e cosa offriva il settore. Ritengo che il nostro sia un tasso di multi affiliazione veramente rilevante che conferma la bontà della nostra formula.

Il secondo parametro positivo che mi piace citare è il tasso di rinnovo contrattuale da parte dei nostri affiliati. Noi abbiamo un contratto della durata di 10 anni ed è già da tre anni che li rinnoviamo. Con piacere e orgoglio posso dire che il 100% dei contratti scaduti sono stati rinnovati senza esitazione.

Il webinar di Franchising Meet con VAN4YOU è disponibile anche sul canale Youtube di Franchising Meet.

Michele Franzese, esperto di franchising e sviluppo format da zero, ha intervistato Massimo Del Mul, founder di VAN4YOU, ospite all’interno del ciclo di webinar di Franchising Meet, il format ideato e realizzato da Scai Comunicazione per fare formazione e networking nel mondo del franchising.