Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
Daniele Simone MBE

Mail Boxes Etc.: intervista a Daniele Simone, Network Development & Sales Director

Sommario

Daniele, il tuo ruolo all’interno di Mail Boxes Etc. è sicuramente di grande importanza, considerando la complessità e la varietà di mansioni che esso comporta. Ci racconti meglio di cosa ti occupi?

Come responsabile Network Development & Sales presso Mail Boxes Etc. mi occupo di fornire supporto costante ai circa 600 imprenditori e imprenditrici affiliati all’interno della rete italiana dell’azienda, nonché di sviluppare il network in Italia. Il mio lavoro è molto articolato e richiede di affrontare quotidianamente diverse sfide per garantire il successo dell’azienda sul mercato. Tuttavia, grazie alla nostra determinazione e capacità di adattamento, siamo in grado di raccogliere queste sfide e di superarle con successo.

Le imprese che fanno franchising affrontano una doppia sfida. Da un lato, la sfida di distinguersi sul mercato offrendo prodotti e servizi di alta qualità, dall’altro, quella di gestire efficacemente la propria rete di affiliati. Parlavi della presenza di oltre 600 punti vendita di Mail Boxes Etc. e del piano di sviluppo dell’azienda sia a livello nazionale che internazionale, c’è un piano di sviluppo per l’Italia?

Solitamente, quando mi vengono fatte domande sul marchio Mail Boxes Etc., inizio sempre dalla sua storia perché sono molto orgoglioso del nostro passato e delle radici che ci hanno permesso di diventare ciò che siamo oggi.

Mail Boxes Etc. nasce nel 1980 a San Diego, negli Stati Uniti d’America. Nel 1993, il presidente onorario Graziano Fiorelli introduce il marchio in Italia, aprendo il primo centro MBE in via della Moscova 13 a Milano, dove quest’anno celebriamo il trentesimo anniversario del brand. Nel 2009, MBE Worldwide, holding italiana, acquisisce i diritti di sviluppo del marchio Mail Boxes Etc. a livello internazionale, diventando quindi un’azienda italiana, infatti gli headquarters mondiali si trovano proprio qui, a Milano.

Oggi, MBE Worldwide è diventata una holding di 10 brand e il piano di espansione prevede un ulteriore sviluppo in tutto il mondo. Tuttavia, Mail Boxes Etc. rimane il brand principale, presente in oltre 52 Paesi con più di 3.000 centri. L’obiettivo dell’azienda è diventare sempre di più una piattaforma di abilitazione al commercio globale, offrendo servizi legati alle spedizioni nazionali ed internazionali, all’e-commerce, alla logistica, alla stampa, al marketing e all’imballaggio personalizzati. L’offerta di servizi è su misura per le esigenze del cliente, sia esso privato o azienda, e comprende una vasta gamma di soluzioni per il B2C e B2B.

Questa prospettiva rappresenta sicuramente un’opportunità interessante per gli affiliati di Mail Boxes Etc., ma allo stesso tempo comporta una grande sfida, poiché richiede un forte supporto da parte dell’azienda madre. Come protagonista del processo di sviluppo della rete in Italia, quali sono state le principali sfide che hai affrontato negli ultimi anni?

Se consideriamo gli ultimi anni, la sfida principale che abbiamo dovuto affrontare è stata quella della pandemia. Nel marzo del 2020, abbiamo ricevuto istruzioni per sospendere le nostre attività, ma poiché eravamo classificati come servizi essenziali per cittadini e imprese, abbiamo continuato a fornire i nostri servizi in sicurezza, nonostante le difficoltà.

Durante la pandemia, le esigenze dei nostri clienti sono cambiate, il che ci ha spinto a innovare continuamente. Abbiamo coinvolto osservatori di mercato, università e soprattutto la nostra rete di imprenditori e imprenditrici per trovare nuove soluzioni e rispondere alle esigenze emergenti. Ogni volta che sviluppiamo un nuovo prodotto o un nuovo progetto, teniamo in considerazione le esigenze del mercato e le indicazioni della nostra rete.

Questo processo parte dall’idea e si estende fino alla generazione di un prodotto semi-finito, con una raccolta di requisiti e validazione del prodotto. Prima del lancio sul mercato, coinvolgiamo la nostra rete di imprenditori per garantire che il prodotto soddisfi le loro esigenze. In questo modo, siamo riusciti a mantenere la nostra presenza sul mercato, offrendo soluzioni innovative alle esigenze dei nostri clienti durante un periodo di grande incertezza.

Mail Boxes Etc Mail Boxes Etc.: intervista a Daniele Simone, Network Development & Sales Director

Nel mondo dell’affiliazione, ogni imprenditore deve affrontare sfide uniche per far crescere il proprio business. Hai qualche storia interessante da raccontare riguardo ad una sfida affrontata da un affiliato, un’apertura o addirittura un multi-affiliato con più negozi all’interno della rete di Mail Boxes Etc.? 

Mail Boxes Etc. ha una storia di 30 anni e ci sono molte storie di successo che potrebbero essere raccontate al riguardo, ma devo dire che sono particolarmente orgoglioso di un dato che sottolinea la forza dell’imprenditorialità all’interno della nostra rete: un terzo degli affiliati MBE ha deciso di aprire più di un centro all’interno della rete, dimostrando una grande visione di insieme e un forte impegno per il successo a lungo termine.

Inoltre, credo che il rapporto di partnership tra franchisee e franchisor abbia un ruolo decisivo in questo contesto. Il nostro supporto non si limita solo all’assistenza dai nostri uffici, ma si sviluppa soprattutto sul campo, mantenendo un rapporto costante e vicino con i nostri imprenditori. Questa vicinanza e questo supporto continuo fanno la differenza. Grazie alla forza della collaborazione tra i nostri affiliati, abbiamo sempre più imprenditori che decidono di creare sinergie attraverso l’apertura di mini-reti all’interno della rete MBE in Italia.  

Ogni franchisor ha un proprio profilo ideale di affiliati. Alcuni preferiscono investire in piccoli affiliati, altri invece scelgono di puntare su investitori che aprono più punti vendita. Qual è il profilo ideale di un affiliato Mail Boxes Etc.?

Mail Boxes Etc. non ha un profilo ideale di affiliato, ma cerca sempre determinate caratteristiche all’interno di un profilo. Nella nostra rete ci sono diversi profili di affiliati, tra cui giovani diplomati e laureati, ex agenti di commercio, consulenti d’azienda, professionisti e manager che hanno deciso di aprire o di essere capi di se stessi. Abbiamo addirittura alcuni ex sportivi professionisti che hanno deciso di mettersi in proprio dopo aver concluso la carriera agonistica.

Probabilmente, le due caratteristiche fondamentali che ricerchiamo in ogni candidato sono la volontà di diventare imprenditore o imprenditrice e la passione, la determinazione e lo spirito di adattamento al mercato. Noi, d’altro canto, forniamo una serie di supporti ai nostri affiliati, dalla selezione all’allestimento della location, ad accordi quadro per la richiesta di finanziamenti e noleggi operativi per l’avvio dell’attività.

Inoltre, il nostro brand forte e di successo investe costantemente in marketing, formazione e tecnologia. Abbiamo un team dedicato alla negoziazione di accordi quadro per generare opportunità commerciali, sia nel B2B che nel B2C, e supportiamo i nostri imprenditori e imprenditrici con una squadra di area manager e supervisor sul campo, nonché con software e strumenti tecnologici per la gestione delle attività all’interno del punto vendita.

Diventare imprenditore o imprenditrice richiede una grande quantità di coraggio e determinazione, simile a lanciarsi da un precipizio e costruirsi le ali durante il volo. Tuttavia, diventando un affiliato di Mail Boxes Etc., è possibile costruirsi anche un solido paracadute, composto da supporto commerciale, operativo e tecnologico.

Hai sottolineato che uno dei fattori di successo dell’azienda è la cura dei propri affiliati in ogni fase del loro percorso imprenditoriale. Inoltre, il mercato attuale rappresenta una sfida costante, a causa della competizione e dell’evoluzione continua. Mail Boxes Etc. ha dimostrato di sapersi adattare nel tempo, offrendo sempre nuovi servizi ai propri clienti. Quali sono le prospettive future per i centri Mail Boxes Etc.?

Il futuro del mercato è sempre più legato alla digitalizzazione e all’automazione dei servizi, ma questo non significa che la componente umana debba essere messa da parte.

Come MBE, siamo un’azienda che crede nella personalizzazione delle soluzioni, offrendo un servizio di altissima qualità e una forte componente umana. Il nostro hashtag People Possible, integra la digitalizzazione e l’automazione con la relazione con il cliente, offrendo una visione sempre orientata al futuro.

Tra le novità introdotte nel mondo dell’e-commerce, siamo lieti di presentare MBE E-Ship, che permette di collegare il sito e-commerce del cliente con i nostri sistemi, generando tutto il flusso di acquisto e spedizione e abbassando l’operatività del cliente. Inoltre, abbiamo recentemente acquisito Prestashop, un content Management System molto importante a livello internazionale, e la startup Gel Proximity, che mira ad automatizzare e aggregare reti di punti di consegna e di ritiro in tutto il territorio italiano e non solo, integrandosi con i vari e-commerce e offrendo una maggiore user experience.

Possiamo definirci un atelier per le necessità dei nostri clienti, in grado di offrire soluzioni personalizzate, una forte componente umana e una visione sempre orientata al futuro.

Il webinar di Franchising Meet con Mail Boxes Etc. è disponibile anche sul canale Youtube di Franchising Meet.

Michele Franzese, esperto di franchising e sviluppo format da zero, ha intervistato Daniele Simone, Network Development & Sales Director di Mail Boxes Etc., ospite all’interno del ciclo di webinar di Franchising Meet, il format ideato e realizzato da Scai Comunicazione per fare formazione e networking nel mondo del franchising.