I brand in franchising hanno dimostrato di saper adottare degli approcci vincenti incentrati sul consumatore per raggiungere nuovi clienti, fidelizzarli e crescere anche in un contesto di incertezza economica.
La pandemia ha infatti cambiato radicalmente il modo in cui le persone vivono la loro vita: i progressi tecnologici e il soddisfacimento delle mutevoli aspettative ed esigenze hanno senza dubbio svolto un ruolo fondamentale nella crescita del franchising, che ad oggi rimane un punto fermo.
Ci sono certamente alcune grandi sfide che si profilano all’orizzonte, tra cui la crescente concorrenza e gli sconvolgimenti causati dagli eventi globali.
Per far fronte, dunque, all’aumento dei costi e alla minaccia di una recessione, molti consumatori stanno rivalutando il proprio stile di vita e cercano dei modi per ridurre la spesa complessiva, in particolare negli acquisti non essenziali.
Ma quali sono le tendenze principali a livello globale di cui un franchising dovrebbe tener conto per raggiungere nuovi clienti?
Brand in franchising: i trend da tenere d’occhio
I valori hanno ancora un’importanza fondamentale
Nonostante le sfumature generazionali e nazionali nel comportamento dei consumatori quando si tratta di decisioni di spesa, sono evidenti alcune tendenze comuni.
Mentre le vecchie generazioni spendono meno in settori come ristorazione, intrattenimento, abbigliamento e viaggi, molti consumatori, in particolare quelli appartenenti alle nuove generazioni, sono disposti invece a spendere di più per prodotti e servizi che riflettono i loro valori o vengono percepiti come più sani e rispettosi dell’ambiente.
Delle azioni mirate che riflettano l’autenticità del marchio e l’impegno per delle buone cause possono essere delle leve per aumentare la fidelizzazione dei clienti.
Più della metà dei consumatori appartenenti alla Generazione Z o Millennial dichiara inoltre di spendere spesso di più per prodotti locali, sostenibili e con un marchio che percepiscono come genuino.
La possibilità di scelta rende i consumatori più esigenti
Gli ultimi anni hanno visto dei cambiamenti fondamentali nel comportamento dei consumatori: dal ruolo mutevole del negozio nel percorso di acquisto, fino agli acquirenti disposti a provare nuovi marchi.
Un report pubblicato di recente su Think with Google ha svelato che i consumatori guardano maggiormente le vetrine online, non solo per cercare degli articoli specifici di un brand, ma anche digitando delle query più generiche.
Il noto marketer Seth Godin ritiene che lo shopping online sia un’opportunità, ma anche un rischio per le aziende: ormai tutto è a portata di clic. Se tutti possono cliccare sul tuo sito web, dall’altra tutti i potenziali clienti possono andare anche dai tuoi competitor.
Più scelta significa anche consumatori più volubili: per questo è necessario intercettare i loro bisogni ed evidenziare la propria unicità.
Lo shopping omnicanale è la nuova normalità
Durante la pandemia sono stati fatti più acquisti online: un cambiamento che ha inevitabilmente mutato il modo in cui si comportano le persone. Ora è infatti più probabile che, prima di acquistare in un negozio, i consumatori si rivolgano maggiormente a Internet rispetto a qualche anno fa per fare delle ricerche preliminari. Di conseguenza, lo shopping omnicanale è più diffuso che mai.
Per far sì che questo trend porti al successo di un brand, è importante progettare canali online e offline che funzionano insieme. I franchisor stanno quindi cercando di migliorare le esperienze omnicanale all’interno di una strategia che sta già dando i suoi frutti. Offrono infatti delle esperienze personalizzate non solo funzionali, ma significative, creando un valore maggiore per i clienti.
Inoltre, la velocità con cui i brand hanno innovato negli ultimi due anni ha risposto a una domanda crescente che possa raggiungere i consumatori ovunque si trovino: online, tramite un’app, attraverso i social media e tanto altro.
Un modello di business ibrido è assolutamente vincente, in quanto permette di migliorare sia la resilienza del marchio che la soddisfazione del cliente.
I consumatori stanno abbracciando sempre più la filosofia YOLO
I consumatori sono alla ricerca di qualcosa che li faccia sorridere, poiché la pandemia e altre crisi locali e globali, dai disordini politici alle minacce ambientali, hanno causato loro ansia e stress.
Un modo fruttuoso per i brand di distinguersi nei prossimi anni sarebbe quello di allineare i messaggi e il tono di voce a questa nuova prospettiva. È probabile che le campagne basate sulla filosofia You only live once (YOLO), che invitino gli utenti a cogliere l’opportunità e a divertirsi, possano portare a dei risultati rilevanti.
Il futuro del franchising risiede nella tecnologia
Per soddisfare la crescente domanda e la necessità di accessibilità digitale, i franchising si rivolgono sempre di più alla tecnologia. Questo approccio ha vantaggi su più fronti: rendere l’esperienza digitale e del prodotto migliore e più rapida, mentre i processi diventano più snelli ed efficienti.
Le tendenze chiave dei prossimi anni riguardano infatti gli investimenti nell’innovazione ed una maggiore attenzione all’e-commerce e alla tecnologia, in modo da migliorare costantemente l’esperienza del cliente.