Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
Elisa Verre e Gianluca Bonacchi Indeed

Indeed: intervista a Elisa Verre e Gianluca Bonacchi

Gianluca, cos’è Indeed?

Indeed è il sito più utilizzato in Italia e nel mondo per cercare lavoro e il nostro team si occupa di aiutare le persone a trovare l’impiego giusto per loro. Nel farlo, ovviamente, aiutiamo anche le aziende a raggiungere i loro obiettivi di assunzione. Quindi, supportiamo le aziende in particolare su due macro aree: una è quella della cosiddetta ‘talent attraction’, ossia riuscire a mettere in contatto le aziende con un numero sufficiente di candidati e candidate in linea con le loro necessità, un’altra è quella dell’employer branding, un tema oggi particolarmente caldo, che vuol dire aiutare le aziende a raccontarsi per far sì che siano attrattive in un mercato competitivo come quello attuale. 

Indeed è il sito numero uno per la ricerca lavoro perché oggi vantiamo 300 milioni di visitatori unici ogni mese nel mondo, mentre solo in Italia il mese scorso abbiamo avuto 13,4 milioni di visite. Si parla di milioni di persone che ogni giorno utilizzano la nostra piattaforma per cercare la loro prossima opportunità, ma anche di una grande occasione per le aziende che oggi si trovano in un periodo particolarmente complesso per quanto riguarda le assunzioni.

Elisa, cosa fa Indeed per i franchisee e quali sono i vantaggi di utilizzare i suoi servizi per sviluppare a livello locale il proprio punto vendita?

Indeed è il primo luogo digitale in Italia e nel mondo in cui le persone cercano l’opportunità di realizzare la propria vita professionale. In un mercato del lavoro rivoluzionato rispetto al pre-pandemia, Indeed è anche il partner strategico per tutte le aziende che stanno cercando queste persone, che siano franchisor o franchisee. Specificatamente per il franchising, è bene evidenziare che solitamente l’imprenditore è un uomo di business che non ha classicamente la struttura interna per occuparsi, con efficienza, di ricerca e selezione del personale per la gestione del normale turnover o per la crescita in caso in cui l’attività si stia espandendo. Ed ecco che il nostro modello di business dà un servizio chiavi in mano, consentendo al franchisee di individuare con un’unica soluzione efficiente, quella di Indeed, la persona che in quel momento è utile al suo business. Questo consente da un lato di rivolgersi a un unico player, e dall’altro di ottimizzare il tempo dedicato alla ricerca per poterlo rivolgere ad attività collegate al business vero e proprio.

Cosa prevede la suite dei prodotti Indeed? 

Con l’attività di sponsorizzazione degli annunci parliamo di quel servizio chiavi in mano accennato prima. Indeed pubblica l’annuncio di ricerca dopo averlo analizzato e dopo aver condiviso con il cliente i suggerimenti per la migliore scrittura, e si preoccupa di fare in modo che questo annuncio sia sempre visibile a quei candidati pertinenti che stanno cercando lavoro. È importante parlare di pertinenza perché l’annuncio verrà analizzato sia in base ai comportamenti di ricerca che ha avuto il candidato in precedenza, sia in base alle parole chiave che sono presenti nel proprio CV. I curricula, a questo punto, arrivano direttamente sulla casella email del cliente, se lo preferisce, o in alternativa nel backend Indeed che è molto semplice da utilizzare.

Esistono tuttavia altri due strumenti offerti dalla piattaforma che sono da un lato gli eventi virtuali o in persona, perché Indeed organizza sia eventi di brand per fare attività di employer branding, sia eventi di recruiting con colloqui di sessioni one to one durante una giornata, facendosi carico di tutta l’attività di organizzazione. Dall’altro, Indeed offre uno strumento molto efficace per quelle attività che ricercano profili molto specifici e difficili da trovare, come ad esempio ottici, nutrizionisti, responsabili del banco freschi ecc. In questo caso si può attivare una licenza che permette di consultare attivamente un database con una serie di filtri e di raggiungere direttamente il candidato. Quindi non più attraverso una modalità inbound ma con una modalità outbound. Oggi i siti presenti nel nostro database sono quasi 6 milioni solamente in Italia e questo database è cresciuto moltissimo con la pandemia, quindi è anche molto aggiornato.

indeed Indeed: intervista a Elisa Verre e Gianluca Bonacchi

Gianluca, quali sono e come stanno cambiando i trend nel mondo della ricerca lavoro anche in base alle analisi del vostro osservatorio? E cosa possono fare i franchisee per essere più attrattivi nei confronti dei potenziali talenti? 

Il mondo del lavoro effettivamente è cambiato tantissimo anche in Italia negli ultimi anni. In passato bastava pubblicare un annuncio di lavoro e spesso non serviva nemmeno andare online, anzi, per tante attività bastava un foglio di carta appeso in vetrina per riuscire a trovare i candidati e le candidate necessarie. Oggi il mondo è cambiato drasticamente: in una fase iniziale, ovviamente, con l’avvento della ricerca digitale, ma in tempi più recenti c’è stato un aumento fortissimo delle offerte di lavoro, con il dato degli annunci pubblicati, a marzo 2023, del +98% rispetto al pre-pandemia. Sono praticamente raddoppiati in tre anni e questo significa tanta competizione e quindi difficoltà in più per le aziende, ma anche tante opportunità in più per le persone.

Questa crescita dell’offerta di lavoro ha portato anche le persone, insieme a tutto quello che abbiamo vissuto durante la pandemia con i cambiamenti nel modo di lavorare, a rivalutare l’importanza che il lavoro ha nelle proprie vite e questo ha fatto sì che oggi notiamo proprio dei comportamenti diversi. Se in passato le persone confrontavano gli annunci di lavoro e poi sceglievano per quali candidarsi, oggi sembra che questo processo non sia più sufficiente.

Oggi vogliono scoprire la dimensione aziendale, quindi quello che fanno ad esempio sulla piattaforma di Indeed non si limita alla lettura dell’annuncio, ma prosegue con l’apertura della pagina aziendale, ovvero uno spazio dove raccogliamo gli annunci di lavoro e le recensioni che i dipendenti attuali o passati di un’azienda possono scrivere raccontando la propria esperienza. Poi, se l’azienda vuole, c’è l’opportunità di affiancare a tutto questo il proprio racconto, un aspetto che oggi è incredibilmente importante perché bisogna riuscire a convincere le persone di nuovo, non solo nella dimensione dell’annuncio ma in una dimensione più ampia, aziendale appunto. E questo diventa importante per tanti settori che oggi sono particolarmente competitivi.

Il mondo del franchising, nello specifico, si trova ad operare in tanti settori dove oggi ci sono moltissime offerte di lavoro e la flessibilità tanto discussa negli ultimi anni non si può intendere con il ‘lavorare da casa’, perché parliamo di franchising nel mondo del retail, del food e così via. Quindi, bisogna riuscire a convincere queste persone della propria azienda, certe volte addirittura del settore perché spesso si tratta di vendere un intero settore in una fase in cui le persone si trovano più aperte, rispetto a prima, a passare da uno all’altro. Gran parte del nostro lavoro consiste nell’aiutare le aziende a raccontarsi per avere un vantaggio in più rispetto a quelle che non lo fanno.

Elisa, quali sono i modelli con cui voi collaborate con i brand in franchising?

Noi abbiamo un modello estremamente flessibile che si declina bene sia per il franchisor che per il franchisee, e questo per due motivi: in primo luogo perché possiamo essere il partner strategico per le attività di ricerca di tutta la rete diretta, in secondo luogo perché il franchisor è il primo a veicolare un servizio ad alto valore aggiunto – la talent attraction – per la rete in franchising, e quindi a individuare una convenzione da estendere alla rete nel momento in cui l’attività di talent attraction è totalmente delegata al franchisee, oppure ad accedere ad economia di scala, a differenza del singolo imprenditore, nel momento in cui le attività vengono centralizzate. La flessibilità è una delle caratteristiche del nostro modo di lavorare e questo ci ha permesso di declinare il nostro modello in maniera agile a seconda dei player con i quali abbiamo avuto il piacere di lavorare.

Il webinar di Franchising Meet con Indeed è disponibile anche sul canale Youtube di Franchising Meet.

Michele Franzese, esperto di franchising e sviluppo format da zero, ha intervistato Elisa Verre e Gianluca Bonacchi, rispettivamente National Account Manager e Senior Talent Strategy Advisor in Indeed, ospiti all’interno del ciclo di webinar di Franchising Meet, il format ideato e realizzato da Scai Comunicazione per fare formazione e networking nel mondo del franchising.