Dopo una lieve contrazione durante la pandemia, il settore dei servizi alla persona sta riprendendo slancio con un aumento del numero di punti vendita del 5,4%. Un dato positivo e incoraggiante destinato a crescere nei prossimi anni e a offrire numerose opportunità per chi vuole investire nel franchising servizi alla persona.
Per rispondere alla crescente domanda del settore e reclutare nuovi affiliati e personale, al Franchise Expo Paris che si è svolto dal 16 al 18 marzo sono arrivati più di quaranta marchi attivi nei servizi alla persona.
Franchising servizi alla persona: lo sviluppo favorito dal contesto sociale
Il settore del franchising servizi alla persona, che conta 206 marchi, 7.149 franchising e genera oltre 2,6 miliardi di euro di fatturato, ha registrato una netta crescita negli ultimi anni.
Dall’assistenza domestica alla cura dei bambini, tutti i segmenti di questo mercato sono particolarmente dinamici e diversi fattori sociali lo spiegano: il tasso di fertilità costante, la ricerca di un migliore equilibrio tra vita privata e professionale, l’aspettativa di vita sempre più lunga, l’invecchiamento della popolazione e il numero crescente di persone anziane o con bisogni speciali che preferiscono l’assistenza domiciliare (solo in questo settore i posti di lavoro sono aumentati di oltre 30.000 unità).
Franchising servizi alla persona: un settore in crescita per trovare nuovi affiliati
Nonostante le opportunità offerte dal settore dei servizi alla persona, le aziende che ne fanno parte faticano comunque a reclutare nuovi affiliati. In questo contesto, il franchising è il mezzo ideale per tutti coloro che cercano un lavoro nel sociale ma non vogliono avventurarsi nell’imprenditorialità.
Come modello “chiavi in mano”, infatti, il franchising facilita la creazione di un’impresa e offre numerosi vantaggi ai franchisee: dall’avvio veloce e ottimale dell’azienda alla riduzione dei rischi finanziari, dalla lead generation rapida al supporto e all’affiancamento lungo tutto il progetto, per citarne solo alcuni.
Un vantaggio complementare, e non di poco conto, è poi l’accesso ai franchising servizi alla persona che richiede un capitale personale medio da 15.000 a 30.000€.
Franchise Expo Paris: la vetrina giusta per incontrare nuovi potenziali affiliati
Il Franchise Expo Paris, punto d’incontro annuale nel mondo del franchising e dell’imprenditoria internazionale, anche quest’anno ha ospitato una variegata comunità di partecipanti.
Durante l’evento, che si è svolto dal 16 al 18 marzo, marchi già consolidati e nuovi ingressi nel franchising hanno avuto l’opportunità di interagire con appassionati del settore, esperti, imprenditori e aspiranti tali. Attraverso un programma fitto di conferenze, workshop e tavole rotonde, il pubblico di addetti ai lavori e non solo ha potuto arricchire le proprie conoscenze sul franchising e stringere nuove collaborazioni.
In occasione della sua 42ª edizione, alla quale Franchising Magazine ha partecipato come media partner, il salone ha visto un’affluenza straordinaria e la presenza di oltre 220 nuovi espositori rispetto al 2023.