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Francesca, quando e da chi è stata fondata Expence Reduction Analysts?
Expence Reduction Analysts è stata fondata nel 1992 dal presidente fondatore Fred Marfleet nel Regno Unito. Inizialmente, la società si concentrava sulla formazione di professionisti interessati ad avviare un’attività di consulenza. Successivamente, Marfleet ha deciso di trasformare ERA in un sistema di franchising per sviluppare ulteriormente il business a livello internazionale. Attualmente, la compagnia opera in 48 paesi e in Italia è presente da circa 15 anni, ma negli ultimi 5-6 anni è stato avviato un progetto di sviluppo con la creazione della sede italiana e di un team di staff che supporta il network di consulenti esistente (circa 40) e lo sviluppo della rete in franchising. La filosofia di business di ERA è basata sulla metodologia “Not savings, no fee”, che prevede che i clienti non paghino alcuna somma prima di vedere i risultati concordati, e sulla cooperazione tra ERA e il network di consulenti, che rappresenta l’asse portante del modello di franchising.
Un approccio d’importanza cruciale. Agustina, ci racconti qualche dettaglio sullo sviluppo della rete di Expence Reduction Analysts sia a livello italiano che internazionale?
Lo sviluppo della nostra rete è stato particolarmente complesso, poiché non si tratta di un franchising tradizionale, ma di un business white collar. Trovare professionisti del genere per far parte della nostra rete è stata la sfida più grande. Attualmente lavoro con 20-30 paesi e l’esperienza è simile in tutti i paesi, poiché i nostri professionisti sono di alto livello e hanno competenze specifiche.
Il nostro non è un franchising per tutti, ma una volta compresa la natura del nostro brand, questa particolarità diventa un punto di forza per gli imprenditori. Il nostro business non richiede un ufficio né impiegati, ma solo lavoro proprio e l’utilizzo delle proprie parti a beneficio proprio.
Per avviare e sviluppare il nostro business, è fondamentale trovare il profilo adatto e comprendere appieno il potenziale della rete. In effetti, nell’esperienza di ERA, ci sono stati oltre 300-350 partner che sono entrati a far parte del nostro network solo dopo un anno o due, una volta che hanno compreso appieno il valore del nostro business.
I numeri dimostrano che il modello di franchising di ERA sta ottenendo un grande successo, grazie anche alla sua capacità di attrarre e fidelizzare affiliati di alto livello, come i white collar. Ma qual è il valore aggiunto che i professionisti possono portare alla rete?
Trovare le competenze giuste per svilupparsi dietro al business è il valore aggiunto più importante che i professionisti possono portare alla rete. Si tratta di un doppio beneficio, poiché non significa solo entrare nel nostro business, ma anche trovare le competenze per svilupparsi professionalmente – spiega Agustina.
Immagino che ci siano alcune storie di successo o situazioni particolari che dimostrano i benefici di entrare a far parte della rete di Expence Reduction Analysts. Francesca, c’è qualcosa che vorresti condividere in merito?
Ci sono diverse storie di successo che caratterizzano il percorso di ogni affiliato in ERA, – ha risposto Francesca Isnardi, Business Support Manager per l’Italia di Expence Reduction Analysts – ma quelle più significative, secondo me, sono legate al livello profondo di collaborazione che sta alla base del nostro modello di business. Ogni franchisee in ERA è una business unit indipendente, ma il suo successo è indissolubilmente legato alle sorti dei suoi colleghi con cui lavora.
Isnardi ha citato un esempio particolare in cui la collaborazione supera i confini nazionali e si avviano ambiziosi progetti multi-country con clienti che hanno sedi all’estero. ‘’In questi casi, diventa necessario coinvolgere un pool di franchisee di nazioni diverse che devono seguire le varie consociate dell’azienda cliente, mettendo sempre a fattor comune le proprie competenze e conoscenze per individuare le soluzioni più in linea con le esigenze del cliente. Questo, secondo me, è un esempio del potenziale del nostro business. Inoltre, molti dei candidati all’affiliazione che vengono da percorsi di transizione dal mondo aziendale trovano in ERA un’opportunità di riscatto e di crescita, in un contesto in cui possono mettere a fattor comune le proprie esperienze e competenze”.
Quindi la possibilità di operare a livello multi-country è particolarmente sfidante, tuttavia, anche per professionisti con un profilo elevato e provenienti da posizioni di managerialità, l’affiliazione a un franchisor internazionale come ERA può essere molto rilevante. Francesca, ci spieghi cosa offre ERA ai suoi clienti e quali sono i servizi che devono essere erogati dal vostro affiliato?
I consulenti ERA si occupano di individuare soluzioni per la gestione dei costi, l’ottimizzazione dei processi e delle relazioni con i fornitori. Grazie alla metodologia di business di ERA, frutto di 30 anni di esperienza e di continuo aggiornamento, si individuano soluzioni personalizzate in linea con le esigenze delle aziende clienti. La metodologia prevede quattro fasi, dall’analisi della situazione della spesa del cliente all’implementazione delle soluzioni scelte. Il supporto di ERA continua per i due anni successivi per assicurarsi che il cliente continui a beneficiare delle migliori condizioni e dei migliori termini. Inoltre, offriamo competenze a supporto dell’ufficio acquisti dell’azienda cliente o in sostituzione quando l’azienda è piccola o medio-piccola e non ha un vero e proprio ufficio acquisti. Questo servizio è offerto senza costi fissi iniziali e il valore aggiunto è anche quello di trasferire un metodo di gestione dei costi e dei fornitori che rimane in azienda anche per il futuro.
Agustina, c’è un profilo di affiliato ideale per il franchising ERA?
Il profilo ideale di un affiliato ERA dovrebbe essere un professionista corporate con una solida esperienza di almeno 10/15 anni all’interno di un’azienda strutturata e dotato di uno spirito imprenditoriale. Attualmente, i nostri consulenti sono manager con una lunga carriera che desiderano sviluppare qualcosa di proprio e che hanno deciso di incorporarsi ad ERA. Il nostro network è solido ed internazionale, quindi dedichiamo molto tempo per presentare il business e conoscere i potenziali consulenti.
In un periodo di grande fermento nel mondo degli affari e con l’avvento dell’intelligenza artificiale all’interno delle imprese, qual è la posizione di ERA in merito a tali cambiamenti?
Questo è il momento migliore per fare business con ERA, poiché è un’attività anticiclica che registra una forte crescita nonostante le difficoltà del mercato. ERA lavora su due dimensioni: internazionale, con l’headquarter in UK e l’Academy che fornisce costantemente formazione ai partner e ai potenziali clienti; e quella italiana, con una collaborazione con Adaci per organizzare un percorso formativo per i consulenti che lavorano come specialisti. L’obiettivo è garantire un costante aggiornamento e un percorso formativo per i consulenti.
I nostri consulenti ERA dialogano costantemente con tutti gli attori del mercato della loro categoria e sono portatori di tutto il flusso di conoscenze, competenze ed esperienze a 360 gradi verso i clienti.
L’azienda sta registrando una forte crescita, più del 25% sul fatturato e il 30% dei clienti in più rispetto all’anno 2022, dimostrando di essere in grado di stare al passo con i continui cambiamenti del mercato.
Francesca, secondo te in cosa si distingue ERA in termini di affiancamento, formazione e tutoring?
Chi entra in ERA accede a un pluripremiato marchio internazionale e ad una vasta gamma di servizi di supporto che aiutano ad avviare il business di ciascun affiliato. L’Academy interna di ERA fornisce una formazione iniziale di due settimane in presenza presso la casa madre, seguita da una serie di servizi di formazione continuativa su moltissimi temi, tra cui le tecniche di vendita e la metodologia di business. Inoltre, il franchisor fornisce supporto operativo a livello globale e locale, supporto marketing IT e mentorship da parte degli affiliati più esperti.
Il percorso di onboarding dura almeno sei mesi e accompagna passo dopo passo il nuovo franchisee. L’asset principale di ERA è il network di oltre 800 esperti su cui fare affidamento per individuare le soluzioni migliori per i clienti, il business si basa sulla valorizzazione delle persone e sulle competenze dei singoli, messe a fattor comune per moltiplicare le opportunità di business e i successi per tutti.
Il webinar di Franchising Meet con Expense Reduction Analysts è disponibile anche sul canale Youtube di Franchising Meet.