Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
Umberto Gonnella

101Caffè: “Il caffè italiano che cresce in Italia e all’estero”

Potremmo dire che sono la risposta italiana a George Clooney. Almeno per quanto riguarda il caffè in capsule. 101Caffè è un’idea imprenditoriale partita ormai più di 10 anni fa dall’intuizione del fondatore Umberto Gonnella. Fondatore che abbiamo intervistato per capire come sta andando il gruppo e quali tendenze ci sono in uno dei mercati simbolo del made in Italy, quello appunto del caffè.

Come nasce 101Caffè?

“101Caffè nasce nel 2010, quando mi sono reso conto che un fiorente mercato, quello del caffè espresso monoporzione, era dominato da una multinazionale svizzera. Avevano creato un brand che sembrava italiano in ogni suo aspetto, ma che di italiano aveva solo il fascino e la comunicazione. Da lì è nata la mia idea di ridare la maternità italiana al caffè espresso, anche in cialde e capsule, attraverso un brand che comunicasse la sua italianità in tutto il mondo: 101Caffè. Da qui sono partito con il primo punto vendita pilota a Milano. Sin dall’inizio avevo l’obiettivo di creare una rete in franchising”. 

Quanti punti vendita? Che prospettive di sviluppo ci sono nei prossimi mesi?

“Oggi il gruppo 101Caffè ha 230 negozi attivi, inclusi quelli con insegna Pausa Caffè, una catena concorrente che abbiamo acquisito lo scorso anno e che è attiva solo in Italia. I nostri punti vendita all’estero sono 20, su 13 paesi diversi, tra Europa e Golfo Persico. Siamo costantemente in espansione: abbiamo in programma 6 nuove aperture all’estero e 15 in Italia entro la fine dell’anno. Al momento i punti vendita di proprietà sono 11, prevalentemente nel nord Italia”. 

Siete alla ricerca di personale?

“Abbiamo costantemente bisogno di personale, sia nei punti vendita, sia nei dipartimenti aziendali. Le donne sono la maggioranza della nostra forza lavoro, un vero asset per la nostra azienda!”

(Qui trovate alcune informazioni utili su come candidarsi, NdR).

Come fare per aprire un punto vendita 101Caffè in franchising?

Umberto-Gonnella-101Caffe

“Attualmente la formula 101Caffè offre un concept con un ottimo rapporto rischio/investimento, sia nel settore caffè e bevande porzionati multisistema, siamo il marchio più importante a livello nazionale e internazionale, sia nel settore food service, col nuovo concept 101Caffè Fast Gourmet, che abbiamo iniziato a sviluppare di recente e che sta andando molto bene. I costi di affiliazione variano in base al format scelto”. 

La sostenibilità ambientale è un tema molto caldo nel settore del caffè porzionato. Cosa avete fatto per ridurre il vostro impatto?

“Sulla sostenibilità siamo stati dei veri e propri precursori in un settore, quello del beverage monoporzione, particolarmente critico. Abbiamo dato la nostra risposta a questa fondamentale esigenza progettando e realizzando un sistema macchina-capsula che abbiamo chiamato Ethicap, che significa “capsula etica”. Quasi tutte le nostre capsule di caffè sono compostabili: una volta usate si gettano nell’umido domestico, come una buccia d’arancia.

Abbiamo impiegato molto tempo e molte risorse per il progetto Ethicap, che aveva da subito il duplice obiettivo di eliminare il problema ambientale creato dall’uso del monoporzione, ma anche di far gustare il miglior caffè di sempre. Obiettivo raggiunto, grazie a una capsula tecnologicamente evoluta e molto performante e grazie a una linea di macchine, progettate insieme alla capsula.

Fanno parte della gamma Ethicap anche le nostre bevande solubili con e senza caffè, amatissime in Italia e nel mondo, in capsule 100% plastica interamente riciclabile, senza parti in alluminio o altri materiali. Si smaltiscono nella plastica domestica, aiutando la raccolta differenziata, così importante per la sostenibilità ambientale. Anzi, se volete provare le nostre capsule sostenibili e il nostro caffè, vi invito a entrare in uno dei nostri negozi per un assaggio”. 

Chi è Umberto Gonnella? 

Imprenditore marchigiano di sangue e milanese di adozione, fondatore e CEO di 101Caffè. Nel settore del caffè oggi Umberto Gonnella è un punto di riferimento per la sua vasta conoscenza trasversale e per il modello di business che è riuscito a creare. Gonnella è un vero esperto di questo complesso mercato. Appassionato di alpinismo, questa sua attività sportiva ha molti punti in comune con il suo lavoro, come ha raccontato nel libro “101 Storie di Successo” scritto nel 2017, diventato rapidamente un Best Seller Amazon.