Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
azienda green

La partnership Assofranchising-Over per un franchising eco-sostenibile

Il franchising eco-sostenibile si configura come forma di collaborazione imprenditoriale che persegue un duplice obiettivo, coniugando l’importanza di fare business all’attenzione circa l’impatto che la propria impresa ha sull’ambiente.

Non a caso, la partnership strategica tra Assofranchising e Over, spin-off dell’Università La Sapienza di Roma, ha come fine ultimo proprio l’aiutare le imprese ad investire in modo più efficace nel franchising eco-sostenibile, riducendo gli sprechi di energia e migliorando la qualità dell’aria nei propri negozi. 

Over, negli ultimi dieci anni, è diventata un’azienda leader nella ricerca e sviluppo di soluzioni per l’efficientamento energetico, l’automazione degli edifici e il miglioramento della qualità dell’aria. Gli obiettivi dei suoi dipartimenti “Innovation” e “Ricerca & Sviluppo” sono la progettazione e lo sviluppo di sistemi che riducono i costi e gli sprechi, garantendo un risparmio medio tra il 15% e il 20%. Attualmente, i sistemi Over sono installati su più di 6.700 edifici e permettono da un lato di ridurre le emissioni di oltre 74.457 tonnellate di CO2, dall’altro di monitorare i parametri di qualità dell’aria per creare ambienti di lavoro più green, sicuri e salubri.

Il report Istat più recente sulle imprese italiane e la loro attenzione alla sostenibilità nel settore digitale, pubblicato nel 2022, mette in luce due dati fondamentali: il primo, sul 74,9% delle aziende italiane che tiene in considerazione l’impatto ambientale nella scelta delle proprie tecnologie, adottando effettivamente comportamenti ecologici. Il secondo, sul 59,9% delle imprese che valuta l’impatto ambientale dei propri servizi o delle apparecchiature ICT, adottando misure per ridurre il consumo di energia delle tecnologie informatiche.

La sostenibilità, dunque, sta diventando un tema sempre più presente nell’agenda politica, ma anche un fattore che influenza le scelte delle imprese e il processo di sviluppo di ogni marchio, dimostrando quanto sia di fondamentale importanza per la crescita e il futuro delle imprese.