Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
franchise expo paris 2024

Franchise Expo Paris 2024: le novità principali 

Franchise Expo Paris 2024, evento della federazione francese del franchising organizzato e promosso da Infopro Digital, è il più grande evento globale dedicato al franchising. Ogni anno, questa fiera attira più di 30.000 partecipanti tra dipendenti, negozianti, investitori e imprenditori che vogliono incontrare più di 480 brand nazionali e internazionali. I visitatori hanno anche la possibilità di confrontarsi con partner come banche, avvocati, commercialisti e consulenti per poter avviare la propria attività attraverso il modello del franchising. 

Cos’è Franchise Expo Paris?

Nata nel 1981, Franchise Expo Paris si è affermata nel corso degli anni come un evento chiave nel settore del franchising e dell’imprenditoria, sia a livello nazionale che nel mondo. In Francia il franchising conta infatti 1.972 reti e 84.497 punti vendita, per un fatturato di oltre 76,6 miliardi di euro

Pensata come uno strumento essenziale per gli imprenditori, l’obiettivo della fiera franchising è quello di riunire coloro che sono alla ricerca di nuove sfide e insegne in espansione, permettendo di collaborare su progetti comuni.

In poco tempo è diventata un vero e proprio luogo di incontro e dialogo, dove gli aspiranti franchisor possono trovare tutte le risorse utili per massimizzare l’utilizzo del modello del franchising e i suoi vantaggi. Ogni anno i visitatori hanno l’opportunità di approcciarsi a varie figure appartenenti all’intero ecosistema della creazione d’impresa, beneficiando dell’esperienza e dei consigli dei marchi più celebri attraverso numerose conferenze e tavole rotonde organizzate all’interno della fiera.

A chi si rivolge Franchise Expo Paris 2024

Il Salone è rivolto a chiunque abbia un progetto imprenditoriale o sogna di intraprendere un’attività indipendente, a prescindere dal profilo o dalla fase di sviluppo.

Nello specifico:

  • Negozianti indipendenti o affiliati che vogliono avvicinarsi al franchising per sviluppare il proprio business
  • Dipendenti che desiderano cambiare carriera avviando la propria attività e cercando un concept che soddisfi le loro aspettative
  • Candidati al franchising che hanno già un progetto e sono alla ricerca di esperti in materia per finalizzare gli ultimi dettagli
  • I futuri franchisor che desiderano capire se il loro concept sia commercialmente fattibile, vogliono saperne di più sul franchising e incontrare esperti in grado di aiutarli durante la fase di avvio
  • Investitori che cercano marchi in franchising su cui investire e da sostenere nel loro sviluppo

Ogni anno, figure appartenenti a 90 settori commerciali come edilizia, automotive, bellezza, hotel, ristoranti e servizi per l’infanzia convergono al Salone per reclutare, pianificare l’espansione territoriale e incontrare professionisti competenti. Franchise Expo Paris ospita anche partner dedicati alla creazione di nuove imprese, pronti a sostenere imprenditori, responsabili di progetto e di reti. Tra questi è possibile trovare enti locali, assicurativi e finanziari, insieme a federazioni e istituzioni.

Quando e dove si terrà Franchise Expo Paris 2024

Dopo una Fiera franchising 2023 all’insegna del rinnovamento e che ha accolto più di 30.000 visitatori, Franchise Expo Paris tornerà nel 2024 con tantissime novità imperdibili.

Questa 42ª edizione, che si svolgerà dal 16 al 18 marzo 2024 in Francia, a Porte de Versailles, si concentrerà principalmente sull’esperienza del visitatore. La durata 3 giorni anziché 4 permetterà agli aspiranti imprenditori di raggiungere più facilmente tutti gli stand e di coprire in modo più capillare la manifestazione. Questa strategia consiste nell’eliminare martedì e mercoledì per ottimizzare la presenza dei visitatori, adattandosi alla loro disponibilità.

Franchise Expo Paris metterà in evidenza anche le dinamiche della CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa) nel commercio al dettaglio, evidenziando l’impegno dei marchi verso un modello di business più responsabile.

Un format innovativo per una fiera franchising di successo

Con 570 espositori, di cui il 17% internazionali, Franchise Expo Paris riunisce gli operatori di tutti i settori chiave dell’imprenditoria francese, tra cui distribuzione alimentare, bellezza, salute, fitness, servizi B2B e B2C. Durante le precedenti edizioni, la manifestazione ha accolto numerosi esponenti di franchising di spicco come Picard, Auchan e Carrefour.

Commercianti, candidati franchisee, futuri franchisor e persino investitori occuperanno le 10 zone del salone, suddivise in base al settore. Per semplificare l’identificazione, Franchise Expo Paris ha introdotto una segnaletica sul pavimento con il numero dello stand e un codice QR che dà accesso alle informazioni di ciascun brand presente e facilita lo scambio con la rete. Contestualmente verrà lanciata un’applicazione mobile per digitalizzare il piano fieristico, il programma, l’elenco degli espositori e gli appuntamenti.

Dotato di un proprio pitch forum, lo spazio si amplia anche per attrarre i project leader. Per prepararsi alla visita e poter trovare una risposta alle proprie domande, i futuri imprenditori potranno assistere a diversi webinar e workshop su molteplici temi legati al franchising, suddivisi tra l’Agorà, la principale arena congressuale, e altre due sedi. 

Franchise Expo Paris si completa con eventi qualificati dedicati al Master Franchising. Il Master Franchise Summit sarà infatti un evento esclusivo in cui i master franchisee e gli investitori alla ricerca di nuove opportunità commerciali possono incontrare una selezione di franchisor desiderosi di conquistare altri territori sia all’interno dei confini nazionali che all’estero.