Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
food service award

Foodservice Award Italy 2023: i vincitori della quinta edizione 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il 24 Maggio 2023 si è tenuta la premiazione del Foodservice Award Italy allo stadio di San Siro a Milano. In quest’importante occasione hanno partecipato oltre 150 top manager del food retail, outlet, centri commerciali, aeroporti, stazioni, autostrade, fondi di investimento, oltre ai migliori fornitori e consulenti del settore.

All’evento, sostenuto dalle associazioni di categoria, hanno preso parte titolari e manager delle 106 insegne finaliste, in rappresentanza di 4.893 punti vendita, per un totale di 69.000 addetti e una superficie commerciale di 960.000 mq.

Un evento importante per il settore del foodservice

Il FA2023 è stata quindi l’occasione per riunire molteplici professionisti che si sono confrontati su presente e futuro del mercato della ristorazione a catena, che continua a trovare terreno fertile nel nostro Paese.

L’evento, ormai divenuto uno dei più rappresentativi del settore, mira a dare un impulso allo sviluppo di un’offerta di qualità nel comparto della ristorazione commerciale moderna in Italia e della ristorazione italiana all’estero, premiare le migliori aziende del foodservice nazionale e internazionale e favorire il dialogo e il confronto fra operatori, sviluppatori, fornitori e investitori del settore.

Considerata la qualità e la quantità dei partecipanti, la giuria ha messo in evidenza quanto le catene di ristorazione commerciale attive in Italia siano molto diverse tra loro per storia, numeri, prodotti e capaci di svilupparsi in ogni tipo di canale con professionalità e serietà, con una grande attenzione all’ambiente e alle nuove tecnologie.

I vincitori del Food Service Award 2023

Categoria Caffè & Cioccolato – Caffè Pascucci

Il marchio fonde alla perfezione il concetto di coffee shop internazionale e la tradizionale caffetteria italiana. Il beverage, insieme all’offerta food salutare e le ricette a base di caffè, si rivolge ad un pubblico giovane e attento alla sostenibilità.

Categoria Pizza – Crocca

Brand acquisito recentemente dal gruppo Pizzium, Crocca pone la sua pizza con bordo basso e croccante come una valida alternativa al cornicione alto napoletano.

Categoria Quick Service Restaurant – KFC

Nata negli Stati Uniti nel 1930, Kentucky Fried Chicken è leader mondiale del proprio mercato di riferimento. Arrivato in Italia nel 2014, ad oggi conta 67 ristoranti in franchising, in cui si prepara il pollo fritto al momento seguendo la Ricetta Originale e segreta del Colonello Sanders, per ottenere un prodotto irresistibile.

Categoria Fast Casual – Doppio Malto

In questo format di ristorazione, la birra di produzione propria si abbina ad un’offerta gastronomica semplice e genuina: il posto ideale per un pranzo veloce, una lunga serata tra amici o una domenica in famiglia. 

Categoria Etnica – Wagamama

Wagamama propone una cucina pan-asiatica di ispirazione giapponese. In tutti i suoi locali in Italia e all’estero il cibo fresco e nutriente si unisce ad un servizio amichevole e un buon rapporto qualità-prezzo. 

Categoria Centri Commerciali – Come Vuoi… Pane & Condimenti

Il primo concept store prende vita all’inizio 2014, diventando in poco tempo un High Quality Street Food che fonde tradizione artigianale e una gestione moderna, dosando antichi modi di preparare il cibo di strada con la tecnologia. 

Categoria Travel – VyTA

Vyta è una caffetteria premium presente all’interno delle principali stazioni ferroviarie e degli aeroporti di Linate e Bologna e si caratterizza per il design elegante e accogliente dei suoi locali. Qui i prodotti proposti spaziano dal caffè con miscele pregiate ai croissant con lievito madre, fino ai panini gourmet preparati con ingredienti certificati DOP e IGP. 

Categoria Urban – Crema & Cioccolato

Crema&cioccolato è un franchising di caffetteria, gelateria e piccola pasticceria. Quello che da sempre caratterizza il marchio è lo spirito con cui è nata l’idea imprenditoriale: un format che possa permettere a tutti di aprire la propria attività. Lo dimostrano gli oltre 750 punti vendita in Italia, che si distinguono per la bontà dei prodotti, il design curato e la facilità di gestione.

Categoria Innovazione e Digital – Golocious

Nato da una pagina Instagram da 260mila follower basata sul concetto di food porn americano rivisitato in chiave italiana, il brand conta oggi 15 ristoranti sparsi in tutta Italia. Da Golocious gli standard qualitativi sono molto alti: un vero e proprio street food salutare che si serve di materie eccellenti e tecniche di preparazione innovative.

Categoria Sostenibilità – Fratelli La Bufala

Sin dal debutto, il marchio Made in Italy punta a dare un’immagine di sé legata alla genuinità dei prodotti della tradizione campana e alla cucina semplice, con l’obiettivo di diffondere questi solidi principi in Italia e nel Mondo.

Un premio speciale è stato assegnato a Kebhouze da UBRI, partner dell’evento. La Giuria dell’award ha invece attribuito due menzioni speciali a Motta Milano 1928 e PizzaAut.