Un nuovo modo di comunicare il Franchising
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comunicare il Franchising
fabrizio mantovani

Locazione operativa e leasing: ecco come abbassare i costi per aprire un nuovo punto vendita

Come ridurre l’investimento iniziale per aprire un punto vendita in franchising? Due buone soluzioni possono essere la locazione operativa e il leasing. Vediamo di cosa si tratta più nel dettaglio.

La locazione operativa e il leasing sono strumenti che consentono a un’azienda che ha bisogno di beni strumentali per la propria attività di non investire per acquistarli, ma di pagare un canone periodico (generalmente mensile o trimestrale) per poterli utilizzare. Sia la locazione operativa, sia il leasing consentono quindi alle imprese di trasformare un capex in un opex. Nel caso specifico del retail significa poter fare richiesta di locazione operativa o leasing per realizzare un punto vendita, riducendo sensibilmente l’investimento iniziale necessario, trasformando parte di esso in un canone.

Proprio per quanto riguarda locazione operativa e leasing, noi di YouBusiness Network, lavoriamo con due partner di livello, BNP Paribas Leasing Solutions e Grenke Locazione. Il nostro impegno è quello di selezionare e valutare i franchisor operanti in Italia, individuando quelli più adeguati a stringere specifici accordi e convenzioni con i due partner. Grazie a questi accordi, i franchisor selezionati possono segnalare a BNP Paribas Leasing Solutions o a Grenke i loro franchisee che hanno necessità di sostegno, sia per l’apertura di nuovi punti di vendita, sia per il rinnovo del layout di quelli esistenti, ma anche per le esigenze dei loro punti vendita diretti. I franchisee possono così fare richiesta di leasing o di locazione operativa per i beni materiali e immateriali necessari per realizzare il punto vendita, trasformando l’investimento iniziale in un canone periodico.

La nostra analisi e valutazione a monte dei franchisor è fondamentale per il partner finanziario, che deve decidere se e a chi offrire l’opportunità di un accordo quadro. I principali aspetti presi in esame per la valutazione di un brand sono il business format, i parametri economici e finanziari della rete e della corporate, gli indici di sviluppo del network, i piani di crescita, le modalità di selezione e valutazione degli aspiranti affiliati, la formazione, il supporto operativo e quello commerciale.

La nostra mission è quella di facilitare l’avvio e lo sviluppo delle imprese, sia delle reti retail grandi e strutturate sia delle micro e piccole imprese, i franchisee appunto, che si uniscono a catene già esistenti. A oggi sono già quasi cinquanta i franchisor che si sono affidati ai nostri servizi, ma la ricerca e selezione di altre reti da aggiungere al nostro network è sempre attiva.

Fabrizio Mantovani ha lavorato per 20 anni in Mail Boxes Etc., ricoprendo diversi ruoli dirigenziali tra cui quello di direttore dello sviluppo. A gennaio 2021 decide, insieme al socio Dario Pessina, di dare vita a YouBusiness Network, realtà innovativa che nasce con l’obiettivo di aiutare i brand del retail italiano a sviluppare le loro reti.