In Francia la questione dell’occupazione della popolazione più anziana è un tema caldo, con un tasso al di sotto della media europea (56,9% rispetto al 62,4% nel 2022)(1). Eppure, sono sempre di più i lavoratori francesi over 50 attratti dall’idea di mettersi in proprio e avviare un’attività imprenditoriale. Motivazioni come il desiderio di aggiornare le proprie competenze, le sfide nel trovare un impiego, la necessità di integrare il reddito pensionistico o semplicemente la voglia di intraprendere un nuovo percorso professionale, stanno infatti spingendo sempre più aspiranti imprenditori “senior” a compiere questo passo. Ma non solo in Francia. L’invecchiamento della forza lavoro è un fenomeno evidente anche in Italia, che nel corso degli ultimi vent’anni, come riportano i dati Istat 2023, ha visto aumentare del 95% il numero degli occupati con più di 50 anni.
Perché ne parliamo? Perché il franchising può essere la risposta che questa fascia di lavoratori in cerca di occupazione o ricollocamento nel mondo del lavoro. E quale occasione migliore del Franchise Expo Paris, in programma dal 16 al 18 marzo, per scoprire quali opportunità offre?
Il franchising premia l’esperienza dei professionisti
L’esperienza maturata nel corso degli anni nel mondo del lavoro rappresenta un vantaggio per i lavoratori senior che decidono di diventare imprenditori sul finire della loro carriera professionale. In Francia, ad esempio, il 20% delle imprese nascenti è creato da professionisti tra i 50 e i 64 anni (2), un dato che si spiega principalmente grazie alla maturità professionale acquisita.
Avviare un’attività imprenditoriale in età avanzata può essere un’impresa complicata, con ostacoli che vanno dalla difficoltà nell’ottenere finanziamenti all’affrontare rischi finanziari o alla promozione dell’attività. Con il franchising, però, i professionisti con una lunga esperienza alle spalle possono trovare un modello imprenditoriale che offre grandi vantaggi.
I vantaggi di aprire un franchising, anche per gli over 50
Il franchising offre agli aspiranti imprenditori un equilibrio ottimale tra autonomia e supporto. Come affiliati, i professionisti sono responsabili della gestione della propria attività franchising, ma allo stesso tempo possono contare sul supporto e sulla competenza del franchisor per garantire coerenza e controllo del marchio su tutta la rete. Ad esempio, i programmi formativi sono uno dei punti di forza del franchising, apprezzati dal 64% degli affiliati (3).
Questo approccio imprenditoriale riduce anche il rischio finanziario per chi sceglie di mettersi in proprio grazie al franchising, offrendo un modello già collaudato e consolidato nel mercato. Optando per un marchio già riconosciuto, infatti, gli affiliati possono beneficiare di una serie di vantaggi come accedere più facilmente ai finanziamenti. Un dato confermato dal 66% degli affiliati francesi, che nel 2021 ha affermato di aver trovato meno difficoltà ad ottenerli proprio grazie al franchising (4).
I settori più promettenti e di successo nel franchising
Sono sempre di più i lavoratori senior che scelgono di intraprendere l’avventura dell’imprenditorialità dopo decenni di esperienza lavorativa alle spalle, e diversi i settori che sembrano essere particolarmente attraenti per loro: dalla grande distribuzione ai servizi alla persona, fino ai negozi specializzati.
Ad esempio, il settore alimentare è tra i più interessanti in termini di fatturato (5). Negozi di quartiere, gastronomie ed enoteche sono solo alcune delle numerose e interessanti opportunità di business che offrono i negozi di prossimità in franchising. Ma trovano un loro pubblico fedele anche i negozi specializzati come librerie, cartolerie, negozi di fiori e tanti altri. E poi ci sono i servizi alla persona, con un aumento del numero dei brand del +6% nel 2022 rispetto al 2019 (4) nei settori in crescita come la cura dei bambini e i servizi agli anziani.
Franchise Expo Paris: un’opportunità per conoscere i marchi di successo
Al Franchise Expo Paris 2024 gli aspiranti imprenditori nel settore del franchising avranno l’opportunità di scoprire una vasta gamma di brand di successo provenienti da diversi settori. Tra questi, saranno presenti centinaia di marchi riconosciuti nel campo della grande distribuzione, dei negozi di alimentari, dei negozi specializzati e dei servizi di assistenza alla persona.
Se desideri avviare la tua attività in franchising e vuoi entrare in contatto diretto con aziende consolidate nei settori più in rapida crescita, per valutare le opportunità di investimento disponibili, partecipa al Franchise Expo Paris dal 16 al 18 marzo.
(1) Secondo Dares – Gli anziani nel mercato del lavoro nel 2022
(2) Secondo France Stratégie – Come si comportano le aziende create da senior?
(3) Secondo la 19a indagine annuale sul franchising condotta da BPCE e dalla Federazione francese del franchising
(4) Secondo la 18a indagine annuale sul franchising condotta da BPCE e dalla Federazione francese del franchising
(5) Secondo gli indicatori France 2023 della Federazione francese del franchising