Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
radio in store

Musica nei negozi in franchising: come gestire l’utilizzo?

La musica all’interno di un punto vendita può essere un potente strumento per creare un’atmosfera accogliente e coinvolgente per i clienti. La giusta selezione musicale può aiutare sia a trasmettere l’identità del marchio che a creare un’esperienza positiva per chi entra nel negozio. Infatti la musica di sottofondo può influenzare l’umore e l’atteggiamento delle personei, rendendo l’esperienza di shopping più piacevole e rilassante. Ad esempio, sapevate che una musica energica e vivace può stimolare l’interesse e l’entusiasmo, mentre melodie più tranquille e rilassanti possono favorire un ambiente calmo e sereno?

Musica nei negozi: quali adempimenti sono necessari per utilizzarla?

Quando si desidera diffondere musica in una attività commerciale, diretta o in franchising, è essenziale essere consapevoli che non basta scaricare una playlist, cliccare play su un browser o accendere la radio fm per essere in regola, ma occorre disporre di  tutte le dovute licenze in tema di diritto d’autore e diritto connesso. 

La legge italiana, nell’art. 172 comma 3 della legge 633/1941, stabilisce che il mancato pagamento di questi diritti può portare a sospensioni dell’attività da sei mesi ad un anno, oltre a sanzioni amministrative fino a € 5165,00. È un rischio troppo grande da correre!

Queste licenze devono essere richieste a enti come SIAE (Società Italiana Autori ed Editori), SCF (Società Consortile Fonografici) e LEA (Liberi Editori e Autori). Questi enti proteggono i diritti d’autore delle opere musicali e, dietro il pagamento di un canone, permettono di utilizzare qualsiasi brano nel loro catalogo.

Musica e radio in store: la licenza costa

È importante essere consapevoli che ottenere queste licenze per la diffusione della musica in negozio può comportare costi significativi. In alcuni casi, la spesa può arrivare anche a migliaia di euro, poiché il costo finale dipende da diversi fattori, come la dimensione dello spazio in cui viene diffusa la musica, il numero di altoparlanti, il numero di posti a sedere e altri parametri.

Per poter trasmettere musica all’interno di una attività commerciale è quindi necessario sia utilizzare strumenti idonei (non strumenti ad uso personale) sia, soprattutto, essere in regola con tutte le licenze

Un’ulteriore complicazione per questo tipo di licenze riguarda l’eventuale sviluppo internazionale della rete in franchising, perché le licenze di diffusione e diritti connessi sono diverse, con regolamenti ed obblighi  differenti da Paese a Paese. Questo obbliga il Franchisor a stipulare contratti differenti in ogni nazione in cui intende operare.

Musica royalty free: la soluzione di MoosBox®

Una soluzione alternativa è rappresentata dalla musica “royalty free” (o sarebbe meglio definire “fully licensed”). La musica royalty free è un tipo di musica per la quale non è necessario pagare ulteriori royalty (diritti) per l’utilizzo. Ciò significa che una volta acquisita la possibilità di utilizzo attraverso un abbonamento, la musica può essere trasmessa in store in modo legale. La musica royalty free è spesso utilizzata in contesti commerciali, pubblicitari, video promozionali e film.

MoosBox® musica royalty free Musica nei negozi in franchising: come gestire l'utilizzo?

Uno dei principali provider di radio in store fully licensed è MoosBox®.

Sostanzialmente, il servizio di MoosBox è quello che comunemente si definisce “radio in-store”. Si tratta di uno strumento di marketing che abbina la diffusione di contenuti musicali a quella di contenuti commerciali. L’obiettivo è quello di accompagnare la clientela durante la permanenza all’interno del punto vendita, intrattenere lo staff durante l’arco della giornata lavorativa, informare i frequentatori dell’insegna sia dei prodotti già esistenti o nuovi, in vendita o in promozione. Insomma, una leva per la fidelizzazione. Per questo, oltre alla musica royalty free, MoosBox permette all’esercente di inserire i propri spot personalizzati insieme a jingle, liner, segnale orario, news, meteo, oroscopo, rubriche, ecc.

MoosBox® è la scelta ideale per le reti in franchising che intendono liberarsi del fardello delle licenze, offrendo ai propri partner un servizio sicuro, personalizzato e chiavi in mano, con consulenti dedicati e assistenza legale costante e soprattutto un unico interlocutore per il servizio e le licenze a livello internazionale.