Arredo bar e ristoranti: come creare l’atmosfera perfetta seguendo le tendenze di design

Aprire un bar o un ristorante non presuppone solo la scelta di buon cibo e di drink originali, ma necessita di molta attenzione anche per creare la giusta atmosfera che faccia vivere ai propri clienti un’esperienza unica e memorabile.  

L’arredo è sicuramente uno degli elementi più importanti per creare l’ambiente perfetto e far sentire i clienti a proprio agio. Tuttavia fare la scelta giusta potrebbe rappresentare un momento difficile, soprattutto se si vuole stare al passo con le tendenze di design, che sono in continua evoluzione e cambiano in base alle mode ma anche in base al mood del momento e alle emozioni del tempo che si sta vivendo.

Minimalismo e sostenibilità 

Nel 2023, le tendenze di design per l’arredo di bar e ristoranti si muovono all’insegna dell’innovazione, del minimalismo e soprattutto della sostenibilità. 

Uno dei temi fondamentali a cui si tende è la forte propensione all’accoglienza

In questo tempo in cui a farla da padrone sono la velocità e lo stress, il bisogno di rilassarsi in un ambiente moderno e tranquillo, in cui sentirsi accolti e a proprio agio, è uno degli obiettivi principali del cliente.

A prevalere, infatti, sono soprattutto le forme organiche, che creano un’atmosfera naturale e rilassante, e l’utilizzo di materiali naturali come legno, pietra, marmo, metallo, combinati con tessuti come la lana, il velluto e la pelle che, grazie al loro aspetto caldo e accogliente, predispongono il cliente ad una piacevole esperienza. 

Crea un’atmosfera accogliente con luci e colori 

La scelta dei colori è senz’altro un elemento che contribuisce in maniera netta alla riuscita di una determinata atmosfera. 

Oltre ai materiali naturali, la tendenza per l’aspetto cromatico ricade su tonalità che richiamano la terra, mescolate a colori più vivaci e alle influenze del mondo vintage. 

Il colore di tendenza per il 2023 è il Viva Magenta, colore Pantone scelto, come tutti gli anni, dal Pantone Color Institute dopo aver vagliato le influenze e tendenze da tutto il mondo, con una particolare attenzione verso i settori della moda, dell’arte e del design.

È una tonalità di magenta che si avvicina al rosso, che comunica emozioni positive e ottimismo: un colore che sprigiona energia e allo stesso tempo diventa accogliente, inserendosi facilmente nella prospettiva di cambiamento di questi ultimi anni in cui si sente il bisogno di andare avanti ma anche di sentirsi protetti.

Tra i colori più usati troviamo anche il verde, in tutte le sue sfumature, dal verde oliva al verde bosco, tonalità che richiamano la sostenibilità e il bisogno di trovarsi in un luogo che rispetti l’ambiente e in cui sentirsi al sicuro e, in generale, tutte le tonalità rilassanti che predispongono l’animo alla serenità e alla tranquillità.

Anche la scelta della luce può fare la differenza: scegliere la giusta illuminazione può creare un’atmosfera intima e accogliente, mentre la luce troppo forte o fredda può risultare sgradevole. 

Non solo design

Quando si tratta di arredare un bar o un ristorante, l’estetica è importante ma non è l’unica cosa da considerare. I mobili devono essere funzionali e confortevoli per garantire ai clienti il massimo comfort per tutto il tempo che trascorrono seduti ai tavoli. 

Inoltre, è molto importante che l’organizzazione degli spazi e la disposizione degli arredi possa favorire la socializzazione e la conversazione tra i clienti, creando spazi aperti e accoglienti, ma soprattutto funzionali, per garantire un’esperienza piacevole e senza intoppi.

Anche gli accessori e l’arte possono fare la differenza. I cuscini, i tappeti e le tende possono creare un’atmosfera gradevole e rilassante, mentre le opere d’arte e le fotografie, se scelte con attenzione e in linea con lo stile del locale, possono aggiungere carattere al contesto e creare un clima interessante e coinvolgente. 

Design moderno o vintage? Personalizza il tuo stile 

Le tendenze di arredamento di un locale variano a seconda di diversi fattori. Molto influiscono le preferenze personali dei proprietari e il tipo di ambiente che si vuole creare, ma anche il tipo di attività e il luogo in cui il locale si trova.

Se si presta attenzione agli aspetti a cui abbiamo accennato, ogni stile può diventare ospitale e in linea con il bisogno del cliente di trovare un luogo in cui trascorrere delle ore piacevoli. 

Vediamo di seguito alcuni degli stili più in voga: 

  • Minimalista: il minimalismo è un concetto che sta diventando sempre più popolare nell’arredamento di interni. In un mondo sempre più caotico, i clienti apprezzano la semplicità di ambienti che si concentrano sulla funzionalità e sulla pulizia delle linee, con un’attenzione particolare ai dettagli. È lo stile perfetto per i bar e i ristoranti che vogliono creare un’atmosfera calma e rilassante.
  • Glamour: lo stile glamour si concentra sull’utilizzo di materiali eleganti e raffinati, come il velluto, il marmo, abbinati alla palette neutre dei beige e dei grigi, sostenuti da tocchi di colore. Uno stile indicato per i locali che vogliono trasmettere l’idea di lusso e ricercatezza, utilizzando mobili e oggetti d’arredo di gusto e di alta qualità. 
  • Nordico: per questo stile la protagonista assoluta è l’essenzialità degli arredi che trasmettono sensazioni rilassanti e positive, riprese direttamente dai paesi a cui si ispira. È uno stile che si concentra sulla semplicità e sulla funzionalità, in cui il legno diventa protagonista e si completa con l’uso di tonalità chiare e con la presenza di una luce quanto più possibile naturale.
  • Jungle: si riconferma dal 2022 questo stile molto apprezzato grazie all’uso di piante esotiche, colori caldi e tessuti leggeri. Ne vengono fuori locali moderni, dove a prevalere è il richiamo della natura, con carte da parati dalle texture esotiche, materiali naturali, e colori che vanno dal blu petrolio al verde. 
  • Vintage: si concentra sull’utilizzo di mobili e oggetti d’arredo retrò, in grado di creare un’atmosfera di nostalgia e romanticismo che attrae molti clienti.
  • Eclettico: con la combinazione di elementi di design provenienti da diverse epoche e stili, offre molta flessibilità e permette ai proprietari di bar e ristoranti di esprimere la propria creatività.
  • Industriale: si concentra sull’uso di materiali grezzi come il ferro e il metallo, perfetto per i locali che desiderano creare un ambiente urbano e moderno.