locale di design

Arredare con stile, pensando all’ambiente e al business: i benefici dell’approccio eco-sostenibile negli store

La sostenibilità ambientale è un tema sempre più rilevante nella nostra società. Non si tratta solo di un concetto teorico, ma di un bisogno concreto che spinge sempre più persone ad agire in modo più attento nei confronti dell’ambiente.

Essere ecologicamente responsabili non vuol dire solo compiere grandi gesti, piuttosto ogni piccola azione può fare la differenza nella salvaguardia del nostro pianeta. 

Uno dei modi più efficaci da cui partire per attuare questa buona pratica è iniziare a rendere i luoghi in cui si vive, o in cui si passa gran parte della giornata lavorativa, più salubri e privi di inquinanti, evitando l’utilizzo di materiali tossici e garantire ambienti più puliti e salutari, dove sia possibile respirare aria priva di sostanze nocive.  

In tal senso, la tendenza ad utilizzare un arredamento più ecologico e più rispettoso dell’ambiente sta prendendo sempre più piede, sia per la casa che per gli ambienti di lavoro.

Materiali green per store più sostenibili

L’arredamento eco-sostenibile si basa sull’utilizzo di materiali ecologici e a basso impatto ambientale, che vengono progettati e realizzati con un’attenzione in più sia per la scelta dei materiali, che saranno naturali e riciclabili, sia per la fase realizzativa, che eviterà l’utilizzo di colle o vernici tossiche che potrebbero contribuire all’inquinamento indoor. 

I materiali impiegati sono sempre materiali provenienti da fonti rinnovabili, come il legno, il bambù, il vetro riciclato, il metallo e i tessuti eco-sostenibili. Vengono infatti evitati tutti i materiali a base di petrolio o di altre fonti inquinanti, per far sì che possano contribuire a ridurre l’impatto ambientale.

Oltre alla sostenibilità è importante che siano materiali che presentino una qualità certificata. Il legno, ad esempio, dovrà presentare la certificazione FSC, fonte di garanzia per la provenienza sostenibile del legname o, in alternativa, si potrà far ricadere la scelta sul bambù, un materiale che cresce rapidamente e che ha un impatto ambientale minimo. 

Laddove non si volesse utilizzare il legno, il metallo riciclato rappresenta una soluzione efficace e una scelta intelligente, poiché riduce la quantità di rifiuti e di energia necessari per la produzione.

Anche i tessuti possono fare la loro parte. Favorire i tessuti naturali, realizzati con materiali biologici, riciclati o a basso impatto ambientale, può essere una scelta efficace per ridurre l’impatto sulla salute delle persone e sull’ambiente.

Inoltre, selezionare il giusto design, prediligendo la leggerezza e i colori chiari e naturali, diventa fondamentale per creare un’atmosfera confortevole e salutare all’interno dello store e per ottimizzare la luce naturale, riducendo così la necessità di illuminazione artificiale.

Una scelta di successo per ambiente e business 

Prediligere un arredamento eco-friendly e optare per soluzioni green nell’allestimento dei propri locali può rappresentare per i proprietari degli store una buona strategia per ridurre l’impronta ecologica. 

Una scelta vincente sotto molti punti di vista, i cui vantaggi possono essere molteplici e possono andare ben oltre la semplice riduzione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute. 

È una scelta che ha una valenza etica, perché permette di ridurre l’emissione di sostanze tossiche e inquinanti, mettendo al primo posto la salvaguardia dell’ambiente e contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e la salute dei clienti e del personale, ma può avere anche una valenza economica e di marketing. 

Gli arredi green, infatti, hanno una durata e una resistenza maggiore rispetto a quelli non eco-sostenibili e questo può influire molto sull’impatto economico di un’attività commerciale. Allo stesso modo, avere un’inclinazione ecologica e consapevole permette di implementare altre modalità di riduzione dell’impronta ecologica, come ad esempio l’utilizzo di tecnologie a basso consumo energetico e a materiali che predispongono meglio l’ambiente alla luce naturale, con un conseguente risparmio di energia. Ma non solo. 

Anche il business può trarne enormi vantaggi. Scegliere un arredamento eco-sostenibile significa fare una scelta responsabile ben precisa. Un modo per migliorare e valorizzare l’immagine del proprio business e della brand reputation e un’opportunità per distinguersi dalla concorrenza e conquistare la fiducia di quella percentuale di consumatori attenti alla sostenibilità ambientale, generando nuove opportunità di guadagno.