Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
salone franchising milano

Salone Franchising Milano 2023 per rilanciare il mondo del retail e del franchising

Con il format Retailer e Franchising Village torna la nuova edizione del Salone Franchising Milano. La fiera leader in Italia per il mondo del franchising, momento particolarmente atteso da Franchisor e Retailer, si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023 all’Allianz-Mico di Milano.

Il Futuro è ora, diventa imprenditore. Questo il nuovo slogan che apre l’evento ad una community aperta e ambiziosa, accogliendo tutti coloro che vogliono aprire un’attività e proporsi al mercato in modo dinamico e vincente.

Gli obiettivi e le opportunità di Salone Franchising Milano

L’iniziativa, ormai arrivata alla trentaseiesima edizione, mira ad offrire agli imprenditori un momento di confronto funzionale per scoprire le nuove tendenze e dinamiche, con l’obiettivo di creare maggiori opportunità di crescita del mercato attraverso la condivisione. Un format innovativo che ha permesso per la prima volta di avere tutte le Associazioni italiane di categoria, in modo da divenire un solido punto di riferimento per Retailer, Franchisor, Franchisee e Startup.

Salone Franchising Milano, organizzato da Fandango Club Creators, rappresenta l’unico evento in Italia che si rivolge ai principali player del settore per fare un punto sull’attuale stato dell’arte del comparto, ampliando così la visione sul mondo del retail, sempre più ibrido e sfaccettato.

Questo ecosistema è infatti in continua evoluzione, mutato fortemente a causa dei recenti accadimenti che hanno rivoluzionato gli equilibri, aperto a nuovi modelli di business, rafforzato alcuni format ed incentivato il cambiamento. Raggiungere nuovi confini, sino ad ora inesplorati, rappresenta il prossimo step che gli operatori devono compiere per essere competitivi e raggiungere il successo.

Le associazioni coinvolte

A rafforzare il progetto del Salone Franchising Milano 2023 sarà il patrocinio e la presenza di Assofranchising, Confimprese e Federfranchising, associazioni di settore che metteranno a disposizione il loro prezioso know-how sia prima che durante l’evento, con iniziative dedicate sia ai soci che agli aspiranti imprenditori.

associazioni salone franchising milano 2023 Salone Franchising Milano 2023 per rilanciare il mondo del retail e del franchising
Photo credits: www.salonefranchisingmilano.com

Assofranchising

Il Presidente di Assofranchising Dario Baroni conferma l’importanza del Salone Franchising Milano come testimone di un mercato strategico per l’Italia e che fa del networking la chiave per confrontarsi, definire nuovi trend, superare le sfide e cogliere i margini di miglioramento. Il mercato del lavoro è profondamente cambiato: è proprio per questo che il franchising ha una certa attrattività. L’autoimpiego consente infatti di inseguire le proprie passioni, unite alla possibilità di lavorare e vivere dove si preferisce. Tutto questo in modo decisamente più sicuro, con meno rischi e potendo contare sulla forza del marchio.

Confimprese

Anche il presidente di Confimprese Mario Resca convalida il Salone Franchising Milano come punto di riferimento per gli operatori del retail in Italia. Il franchising si pone come una scelta consapevole di autoimprenditorialità, basandosi sulla sicurezza garantita dall’azienda che ha sviluppato e testato il format e aderendo ad un brand solido e affidabile. Il franchising diventa così il motore decisivo per lo sviluppo del nostro Paese che, nonostante la pandemia, propone delle offerte strutturate appositamente per un consumatore più sensibile al tema economico e di innovazione.

Federfranchising

Infine, anche il Presidente Federfranchising – Confesercenti Alessandro Ravecca concorda sul fatto che un settore così importante come il Franchising debba avere una fiera di riferimento. Il format, rinnovato anche nei contenuti, potrà essere di supporto a tutti gli operatori per affrontare le nuove sfide del mercato con nuove idee e strategie. 

La nuova edizione del Salone Franchising Milano

Nello spazio di 3 giorni tutti i partecipanti potranno entrare in contatto con i maggiori brand del mondo del franchising italiano, dalla GDO al settore dei servizi, acquisendo competenze e strumenti per esporre il proprio marchio e le possibilità di lavoro e sviluppo nell’ambito del franchising.

Il Salone Franchising Milano diventa dunque il luogo ideale per chi desidera un lavoro in proprio o vuole inserirsi nel mondo imprenditoriale attraverso l’apertura di un nuovo punto vendita in Italia.

Proprio per accostare il potenziale imprenditore all’avvio della sua attività in franchising, sono previste diverse iniziative che coinvolgeranno importanti speakers del settore e i referenti delle principali Associazioni di Categoria, insieme a delle Workshop Room dedicate. 

Il mondo dell’imprenditoria in franchising è in forte movimento positivo: nonostante gli ultimi anni continua, infatti, a registrare una crescita considerevole del numero delle attività aperte. Proprio per questo Salone Franchising Milano rappresenta un appuntamento davvero importante per gli aspiranti imprenditori che prestano particolare attenzione alle soluzioni più innovative.