Un nuovo modo di comunicare il Franchising
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I migliori franchising: l’esempio di 4 brand di successo

Quali sono i migliori franchising e qual è il format che adottano i brand di successo? Prendere come esempio i big delle affiliazioni commerciali può essere utile per studiare le basi di un nuovo business.

Per questo vogliamo analizzare alcuni brand che hanno scelto di reclutare franchisee (affiliati) per ampliare la propria rete distributiva e commerciale ovvero:

  • il franchising McDonald’s per il settore della ristorazione;
  • il franchising Intimissimi per il settore dell’abbigliamento;
  • il franchising Zooplanet per il settore relativo all’alimentazione e alla distribuzione di prodotti per animali domestici;
  • il franchising Despar per il settore dell’alimentazione e della distribuzione di prodotti di largo consumo.

Franchising McDonald’s: un successo globale

Dagli aeroporti alle stazioni ferroviarie, dagli autogrill ai centri commerciali, fino al cuore delle città e alle zone più periferiche: i franchising McDonald’s sono ovunque nel mondo

mcdonalds I migliori franchising: l’esempio di 4 brand di successo

Si tratta di un vero e proprio successo globale che si conferma tra i migliori esempi di affiliazione commerciale del settore.

Per conoscere le principali caratteristiche del franchising McDonald’s, ti suggeriamo di approfondire i requisiti e i costi per affiliarsi e di leggere l’intervista ad Andrea Sterbini, Head of Franchising, e Annalisa Mazzola, Franchising Senior Consultant.

Franchising Intimissimi: un business che vale più di 2 miliardi di euro l’anno

Intimissimi, nato nel 1996 e di proprietà del Gruppo Calzedonia, si afferma sul mercato dell’abbigliamento intimo grazie a una gamma prodotti molto varia e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, ma non lo citiamo come uno dei migliori franchising solo per questo.

Ad oggi il brand in franchising Intimissimi, che possiamo considerare relativamente nuovo, è presente in 40 Paesi nel mondo, con più di 1400 punti vendita e un fatturato totale generato dai franchising che vale più di 2 miliardi di euro l’anno.

franchising intimissimi I migliori franchising: l’esempio di 4 brand di successo

Il contratto franchising proposto da Intimissimi ai suoi affiliati non prevede royalties e offre una serie di altri vantaggi in termini di campagne pubblicitarie su stampa (testate nazionali e internazionali) oltre che tv, affissioni su strada, comunicazione all’interno dei punti vendita.

Intimissimi è anche un franchisor molto presente dato che:

  • organizza corsi di formazione sia teorica che pratica per i suoi franchisee con l’obiettivo di insegnare la gestione ottimale del negozio e delle vendite;
  • mantiene un rapporto costante con ogni affiliato grazie ai consulenti di area e di zona;
  • fornisce una rete informatica potente che rende più snelli gli ordini e il riassortimento dei prodotti.

Franchising Zooplanet: food e non food per animali domestici

Anche Zooplanet, che si occupa della vendita di prodotti alimentari e non per animali domestici, apre il primo punto vendita diretto nel 1996 ma in breve tempo sposta la sua rete distributiva sul modello delle affiliazioni commerciali.

Possiamo considerarlo come uno dei migliori franchising di settore perché il contratto che propone ai suoi affiliati offre varie tipologie di servizi: dall’analisi della zona in cui aprire il nuovo punto vendita alla ricerca della location a più alto potenziale, dalle forniture in conto vendita dei prodotti a un modello di business funzionante e testato. 

franchising zooplanet I migliori franchising: l’esempio di 4 brand di successo

E ancora, Zooplanet – in qualità di franchisor – offre assistenza e formazione continua anche dal punto di vista contabile oltre che da quello commerciale e dota ogni punto vendita di un software per la gestione e l’analisi dei dati.

L’investimento iniziale per aprire un franchising Zooplanet parte da 55.000 euro (iva esclusa) e questo importo comprende una fee d’ingresso pari a 9.900 euro e fino a un massimo di 40.000 euro per sottoscrivere una fideiussione bancaria. 

Inoltre, il contratto di franchising prevede anche il conto vendita della merce, il supporto per le pratiche burocratiche, l’utilizzo del brand Zooplanet all’interno del negozio, la formazione per apertura, l’esclusiva di zona, il marketing e molto altro.

Franchising Despar: dal 1960 un punto di riferimento per la distribuzione di generi alimentari

Infine, parlando dei migliori franchising, Despar – che apre il suo primo punto vendita in Italia nel 1960 – non può mancare anche perché ad oggi si posiziona tra i big nella distribuzione di generi alimentari e di prodotti di largo consumo. 

Il contratto proposto agli affiliati prevede un supporto a 360° da parte del franchisor che offre un servizio di consulenza relativo a tutte le aree di business:

  • per l’area sviluppo, Despar si affianca a ogni affiliato per dare supporto nell’analisi di progetto e nell’analisi della concorrenza oltre che per la stesura del business plan e della contrattualistica;
  • per quanto riguarda la parte tecnica, si occupa dello studio di fattibilità, del layout e del rendering oltre che di tutta la consulenza necessaria in vari ambiti come, ad esempio il risparmio energetico, le autorizzazioni pubblicitarie e ciò che serve ad aprire il punto vendita;
  • per quanto riguarda l’area delle vendite, Despar affianca a ogni affiliato un capo area, un capo zona e dei tecnici reparto al fine di dare supporto costante nella gestione quotidiana di tutte le attività;
  • per quanto riguarda i sistemi informativi, ogni franchisee riceve un software dedicato insieme alla relativa’assistenza.
franchising despar I migliori franchising: l’esempio di 4 brand di successo

Inoltre, l’affiliato Despar entra a far parte di una realtà formata da nove piattaforme logistiche che quotidianamente garantiscono il miglior servizio di approvvigionamento dei prodotti e la disponibilità di oltre 6000 referenze. Un franchising, quello di Despar, che affianca ogni suo affiliato con l’obiettivo di aiutarlo a creare un punto vendita in linea con l’immagine e i valori del marchio oltre che perfettamente funzionante e redditizio.