Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
negozio scarpe

Aprire un negozio in franchising: 4 opportunità da scoprire

Aprire un negozio in franchising è diventata un’opzione sempre più attraente per chi desidera avviare un’attività commerciale di successo. Il franchising offre infatti numerosi vantaggi, come l’accesso a un marchio consolidato, il supporto operativo e la condivisione di risorse e conoscenze.

Se ti stai chiedendo come fare, ecco alcuni passaggi da considerare e quattro brand da scoprire nei settori abbigliamento, scarpe, animali e giocattoli.

Come aprire un negozio in franchising

Aprire un punto vendita in franchising può offrire un percorso sicuro e vantaggioso per l’imprenditorialità. Tuttavia, è fondamentale tener conto di alcuni aspetti principali. 

Scegliere la giusta opportunità 

Il primo passo cruciale per aprire un franchising è quello di selezionare l’opportunità più idonea. È essenziale, infatti, valutare con attenzione il settore di interesse e considerare fattori come la reputazione del marchio, la concorrenza nel mercato locale e le prospettive di crescita a lungo termine. Inoltre, è fondamentale analizzare le condizioni del contratto di franchising, compresi i costi iniziali, le royalty e gli obblighi operativi.

Studiare il franchisor 

Prima di impegnarsi in un accordo di franchising, è importante condurre una ricerca approfondita sulla casa madre. Bisogna esaminare aspetti rilevanti come la sua storia, le performance finanziarie e la presenza sul mercato. È inoltre consigliabile parlare con altri franchisee per avere un’opinione diretta sul supporto offerto e sulla redditività dell’investimento.

Localizzazione strategica 

Anche la scelta della posizione del punto vendita è essenziale per il successo dell’attività. Per questo è necessario effettuare delle ricerche di mercato per identificare le aree con maggiore traffico di potenziali clienti. Collaborare con il franchisor può essere utile per ottenere un supporto nella selezione della location più adatta.

Franchising: cosa aprire

Se stai pensando di avviare un franchising, probabilmente stai per diventare un franchisee. Esistono tantissime tipologie di franchising su cui investire, suddivise per settori, caratteristiche e costi di affiliazione differenti.

Oltre ai classici ristoranti, potresti valutare di entrare a far parte di uno di questi franchising:

  • abbigliamento
  • animali
  • giocattoli 
  • scarpe

Come aprire un negozio di abbigliamento in franchising: Camicissima

Camicissima è un brand in franchising che produce e vende camicie e altri capi d’abbigliamento di alta qualità e a prezzi modici dal 1931.

Con oltre 120 punti vendita in Italia, l’affiliante stesso si occupa di riassortire i prodotti solo al momento del venduto, assicurando un margine di profitto anche nel periodo di saldi.

Grazie alla notorietà del marchio, unita ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, l’esclusiva di zona e la gestione dell’attività di vendita, Camicissima assicura un’elevata redditività del capitale investito.

Come aprire un negozio di animali in franchising: Zooplanet

Realtà tra le più conosciute tra che offrono prodotti per animali, Zoooplanet nasce nel 1996 con il primo store, anche se la famiglia Vanzetto, fondatrice del franchising, si occupava della produzione di alimenti per animali già dagli anni ’80.

La passione per il settore si è presto trasformata in un business piuttosto redditizio, che ad oggi si occupa di tutto ciò che può servire per la cura degli animali da compagnia.

I punti vendita Zooplanet (33 sul territorio italiano), richiedono una metratura a partire dai 200 metri quadri e dei dipendenti che possano gestire al meglio l’attività. L’offerta del franchisor comprende un supporto completo sia a livello operativo che di marketing.

Come aprire un negozio di giocattoli in franchising: Giokids

Con oltre 50 punti vendita, Giokids è uno dei più grandi franchising del sud Italia nella distribuzione e nella vendita al dettaglio nel settore del giocattolo, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i più piccoli grazie a un’ampia offerta e un assortimento in linea con le ultime tendenze.

Affiliarsi a questo franchising permette di avviare una realtà imprenditoriale con costi contenuti e un basso rischio, attraverso un supporto costante durante le fasi di lancio ed avviamento. Il format, già ampiamente sperimentato, assicura una vasta disponibilità di prodotti, un catalogo aggiornato e un sistema di promozioni e comunicazione centralizzato. Giokids è il franchising ideale anche per chi non ha esperienza nel settore, in quanto organizza periodicamente stage formativi e corsi per i propri affiliati.

Come aprire un negozio di scarpe in franchising: Bata

Compar S.p.a., prima azienda in Italia nel franchising delle calzature, è proprietaria del marchio Bata Italia, con una rete capillare di oltre 300 negozi con le formule Bata Superstore, Bata City, Bata Factory Store e Athletes World.

Il successo e l’affidabilità di Bata viene ampiamente provato dalla gestione diretta in Italia di oltre 200 negozi ed oltre vent’anni di esperienza nel settore franchising. 

I rischi gestionali sono ridotti al minimo grazie alla presenza di formule che garantiscono redditività e vantaggio competitivo. Dallo studio di fattibilità all’apertura, dalla formazione alla gestione, Bata dà la sicurezza di un grande partner internazionale.

Oltre le due opzioni di affiliazione (a margine garantito e tradizionale) è possibile scegliere tra la formula “City Red”, prevista per superfici di vendita dagli 80 ai 150 mq e quella “Medium Red”, dedicata a punti vendita superiori a 150 mq.