Un nuovo modo di comunicare il Franchising
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comunicare il Franchising
pianificazione strategica

Pianificazione strategica per un franchising: ecco perché è così importante 

Perchè è fondamentale realizzare una pianificazione strategica per l’espansione di un franchising?

Stiamo vivendo un periodo di incertezza economica, sociale e ambientale. A queste si aggiunge una vera e propria rivoluzione dei valori legati al mondo del lavoro, che comporta delle sfide finora sconosciute. Questo non è più considerato solo una fonte di guadagno o un modo per aumentare il proprio status sociale, ma è diventato un vero e proprio luogo in cui realizzarsi.

Il tuo franchising non fa eccezione: è giunto il momento di rinnovare la tua strategia.

Qual è lo scopo della pianificazione strategica?

Elaborare una strategia permette ad un’impresa di raggiungere gli obiettivi prefissati all’interno di un ambiente imprevedibile.

Per un franchisor, pianificare una strategia in una rete dove i franchisee sono sparsi sul territorio, provengono da background diversi e non hanno tutti la stessa esperienza, può risultare davvero difficile. Inoltre, il più delle volte, gli affiliati spesso non percepiscono la realtà allo stesso modo dell’affiliante. Quest’ultimo ha infatti il dovere di contemplare una strategia a lungo termine per l’intera rete, mentre l’affiliato prevede di beneficiare del proprio franchising a breve termine.

Cosa può fare il franchisor?

In un franchising, l’obiettivo finale del piano strategico è quello di illustrare agli affiliati della rete il percorso da seguire, nonché preservare e sviluppare sia la rete che ciascun franchisee. 

L’errore che molti franchisor commettono è quello di non comprendere i propri affiliati in un progetto di pianificazione strategica, che permette invece di raggiungere obiettivi sia collettivi che individuali.

Ecco i principali punti chiave per elaborare una strategia di successo.

Costruire il team di leadership strategica

Creare una strategia di successo richiede il saper riunire le persone giuste per ipotizzare il futuro e progettare soluzioni concrete per realizzarlo. Deve essere dunque sviluppata con l’aiuto di due componenti principali di una rete, i franchisee e i responsabili del franchisor.

La qualità e la varietà delle persone che formeranno questo team sono le condizioni cruciali che permetteranno di creare una strategia davvero efficiente.

Sviluppare una pianificazione strategica per coinvolgere gli affiliati 

Portare al successo l’intera rete presuppone un impegno reciproco da parte di tutti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Attraverso una forte mobilitazione, è più facile sviluppare la fiducia necessaria per realizzare i cambiamenti richiesti dalla nuova strategia.

Consideriamo la strategia come un gioco, in cui ci sono tappe e sfide impreviste, dove risulta anche necessario valutare le opzioni e prendere delle decisioni.

Pianificando il gioco in anticipo, potrai invitare gli affiliati a parteciparvi, invece di renderli dei semplici spettatori passivi. Ovviamente, sarà necessario stabilire delle regole. 

Trovare un modo per coinvolgere gli affiliati nella strategia li renderà più ricettivi e collaborativi per giungere insieme ad un risultato positivo.

Le persone devono però essere preparate e aiutate a cambiare la loro mentalità rispetto alla situazione attuale. 

Tutti dovranno sapere:

  • Perché la loro partecipazione è importante e cosa ci guadagnano
  • In quali aspetti saranno coinvolti e in quali no
  • Con chi si interfacceranno
  • Come funzionerà
  • Quanto impegno richiede il progetto

Aggiungi originalità al tuo gioco, in quanto aiuta a mantenere la giusta determinazione nel portarlo avanti.

Agire con disciplina

Il successo di una strategia dipende sempre dall’esecuzione. Per eseguire la strategia nel modo migliore, è necessario creare un team di controllo, composto da franchisee e membri del team del franchisor, responsabile del monitoraggio dei progressi. È anche importante delegare ai partecipanti determinate responsabilità.

Infine, dovrebbe essere sviluppato un report pubblico in modo che tutti possano vedere i progressi e i risultati.

Festeggiare

Troppo spesso, l’attuazione di una strategia è percepita come un dovere. Il modo per coinvolgere tutti è quello di festeggiare! Durante ogni fase dovrebbe infatti aver luogo una celebrazione: sia che si tratti di miglioramenti, di traguardi chiave raggiunti o fallimenti che diventano delle lezioni per non commettere gli stessi errori. Spetta ai responsabili della rete creare le condizioni più adatte affinché la rete continui a crescere e gli affiliati possano prosperare con fiducia. Oggi non possono più infatti aspettarsi che i risultati arrivino da soli. 

Definendo una pianificazione strategica sarà molto più facile ottenere l’impegno di ogni affiliato, oltre che realizzare e raggiungere gli obiettivi prefissati.Il successo di una rete in franchising non è dovuto esclusivamente al franchisor, ma deriva anche dall’eccellente esecuzione da parte dell’affiliato del piano strategico, sviluppato congiuntamente, e degli obiettivi condivisi.