Un nuovo modo di comunicare il Franchising
Un nuovo modo di
comunicare il Franchising
franchising società di servizi

Opportunità franchising: agenzie e società di servizi

Le opportunità franchising si stanno moltiplicando rispetto a un tempo e ad oggi è possibile scegliere tra varie tipologie di attività imprenditoriali (anche molto diverse dal negozio, dal ristorante o da business simili a questi).

Avviare un nuovo business partendo da un marchio noto e da un modello esistente e funzionante può rivelarsi davvero vantaggioso – soprattutto per un imprenditore franchisee alle prime armi – ed è per questo che abbiamo scelto di approfondire come funzionano alcune agenzie e alcune società di servizi in franchising.

Faremo, quindi, una panoramica di queste opportunità ma non senza prima aver accennato a come individuare il settore merceologico, a come scegliere il franchisor più adatto e a quanto costa aprire in franchising.

Opportunità in franchising: individuare il settore e scegliere il franchisor

Ognuno di noi ha una propria predisposizione personale e caratteriale verso alcuni settori e alcune tipologie di lavoro ed è da qui, cioè dalle tue preferenze e dalle tue attitudini, che ti consigliamo di far partire la ricerca della migliore opportunità in franchising da aprire.

Se aspiri, quindi, a diventare un franchisee di successo inizia con il capire ciò che ti piace, cosa vuoi dal futuro e i tuoi obiettivi non solo di breve ma anche di medio e lungo termine.

Dopo aver individuato il settore merceologico in cui aprire in franchising, ti aspetta un’altra decisione cruciale ovvero la scelta del franchisor e del marchio a cui affiliarti e in questo caso ti consigliamo di esaminare attentamente le tue capacità.

In genere ogni franchisor offre consulenza, formazione e assistenza agli affiliati che entrano a far parte della rete commerciale e, se sei alle prime armi, potresti orientarti su chi ti mette a disposizione tutti gli strumenti che ti servono per crescere professionalmente e per avere successo

Opportunità in franchising: quanto costa aprire?

Non c’è una formula precisa che può aiutarti a capire in anticipo quanto costa aprire in franchising ma ci sono una serie di costi da sostenere indipendentemente dall’attività che sceglierai.

Si tratta, ad esempio, dei costi per il luogo dove avrà sede l’attività (devi sostenerli anche se lavori da casa), della fee d’ingresso da versare al franchisor per affiliarti e delle eventuali royalties, delle spese per le utenze, dei costi per il marketing e per il commercialista e molto altro.

Ciò che sicuramente possiamo dirti è che non è possibile aprire un franchising senza soldi, che l’investimento iniziale però può essere molto basso e che se vuoi approfondire l’argomento ti suggeriamo “Aprire un franchising a costo zero: mito o realtà?”.

Opportunità in franchising: agenzie immobiliari, di viaggi e matrimoniali

Le agenzie immobiliari, le agenzie di viaggi e le agenzie matrimoniali rappresentano una serie di opportunità in franchising che possono avere una sede fisica, essere solo online come anche sfruttare entrambi i canali.

Se credi nel mattone e ti appassiona questo settore, perché non valutare di aprire un’agenzia immobiliare in franchising? Alcune soluzioni richiedono un investimento iniziale inferiore ai 1000 euro ed è possibile specializzarsi negli affitti come anche nelle vendite degli immobili.

Se ami viaggiare, invece, potresti aprire un’agenzia di viaggi in franchising. Anche in questo caso, puoi avviare un nuovo business con un investimento minimo abbastanza basso – a partire da 2000 euro – e beneficiare del supporto del franchisor, anche in termini di offerta commerciale.

Infine, sempre in voga è il settore degli incontri e aprire un’agenzia matrimoniale in franchising potrebbe essere una strada vincente da percorrere (in questo caso, però, non è possibile svolgere l’attività online).

Opportunità in franchising: società di servizi 

Parlando di opportunità in franchising per affiliarsi e avviare un nuovo business (che non sia un negozio in senso stretto), non potevamo non introdurre l’ampio mondo che comprende al suo interno le più diverse società di servizi.

Se, quindi, non hai ancora le idee chiare e non hai ancora individuato il settore in cui entrare potresti considerare anche queste soluzioni e capire se possono rivelarsi vincenti e redditizie nella tua zona di riferimento:

  • lavaggio veicoli e ambienti in franchising: automobili, imbarcazioni, camion e furgoni ma anche abitazioni, uffici e capannoni. Le opportunità in franchising che offrono servizi di lavaggio e sanificazione sono diverse per tipologia, modello e investimento iniziale; 
  • assistenza domiciliare in franchising: risponde alle esigenze di persone anziane, persone con disabilità e persone fragili e, anche in questo caso, le opportunità in franchising sono diverse per tipologia, modello e investimento iniziale; 
  • asilo nido privato in franchising: questa è l’opportunità perfetta se il tuo sogno è quello di lavorare con i bambini e se la tua zona di riferimento è carente in questa tipologia di strutture potrebbe rivelarsi una scelta vincente;
  • formazione in franchising: le persone stanno riscoprendo l’importanza della formazione scolastica e stanno aprendo diversi istituti di formazione e scuole che si rivolgono un po’ a tutti gli studenti di ogni fascia d’età e con ogni esigenza (dal recupero anni scolastici all’insegnamento delle lingue straniere).