Franchising: le migliori opportunità del momento

Il mondo del franchising è una sicurezza per molti nuovi imprenditori, che intendono avviare la loro attività senza troppi rischi e affidandosi ad un marchio noto. Nonostante la crisi degli ultimi anni, questo settore è sempre stato in continua crescita, che sta aumentando nell’ultimo periodo, grazie anche ad una generale ripresa in tutti i settori produttivi italiani. Tra le tante proposte oggi disponibili, alcune sono particolarmente allettanti. Se si pensa che in Italia il fatturato dei negozi di franchising supera i 24 miliardi all’anno, in costante aumento, è chiaro che si tratta di un settore particolarmente interessante.

I grandi marchi
Chi intende aprire un’attività in franchising tende spesso a rivolgersi ai grandi marchi, quelli più noti. Effettivamente si tratta in genere di investimenti sicuri, che permettono nella maggior parte dei casi di ottenere ottimi guadagni. Si deve però considerare che per aprire un negozio o un ristorante con un grande marchio sulla porta è necessario avere a disposizione un capitale di una certa importanza. Come prima cosa per potersi affiliare a un marchio noto è necessario pagare un’importante quota di ingresso, il cosiddetto fee. Oltre a questo spesso sono necessari spazi di una certa importanza, che vanno adeguatamente arredati e che devono essere posizionati in una zona con un ampio bacino d’utenza. Stiamo quindi parlando di un’opportunità non per tutti. Certo è che il successo negli anni di aziende di una certa caratura è una sicurezza per qualsiasi investitore; inoltre spesso questo tipo di affiliazione permette anche di accedere a corsi di formazione appositamente studiati per permettere a chiunque di saper gestire un’attività di successo. Quindi è importante valutare anche questo tipo di proposte.

I negozi del momento
In ogni periodo storico ci sono delle tipologie di franchising che riscuotono un dato successo. Ciò non significa necessariamente che si tratti di un successo a lungo termine, basti pensare ai negozi di vendita delle sigarette elettroniche qualche anno fa. In questo periodo stanno riscuotendo un grande successo alcuni particolari ambiti di vendita, disponibili anche in franchising, in particolare stiamo parlando dei negozi di capsule e cialde di caffè di vari marchi, dei punti vendita che si occupano di alimenti senza glutine e dei centri specializzati nel noleggio di veicoli elettrici. Sono tre ambiti molto ben distinti tra loro, che però offrono ottime opportunità, sia nell’immediato, sia per il futuro. Per poter avviare questo tipo di attività è però importante trovare il giusto bacino di utenza. Ad esempio per aprire un franchising che si occupa di noleggio di veicoli elettrici è importante essere vicini ad un grande centro abitato, utilizzando lo spauracchio delle code e dell’inquinamento per aumentare l’appeal del prodotto offerto. Allo stesso modo per avviare qualsiasi tipo di franchising è anche importante verificare che nelle vicinanze non ci sia un’attività simile, che offre prodotti assimilabili a quelli che vorremmo proporre. In Italia comunque sono presenti oltre 950 catene di negozi in franchising, quando si deve scegliere quella giusta si può quindi fare il confronto tra una rosa di marchi diversi, valutandone i pro e i contro.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*